Cardano, Maurizio Colombo studia la giunta. Il totonomi

Maurizio colombo giunta cardano

CARDANO AL CAMPO – Sette, otto giorni massimo per annunciare la squadra che governerà Cardano al Campo per i prossimi cinque anni. E’questo il tempo che il nuovo sindaco Maurizio Colombo si è dato per presentare ai cardanesi la nuova giunta. Il totonomi però è già e iniziato e, tra indizi e indiscrezioni, qualcuno appare già certo di avere un posto nell’esecutivo.

Tomasini il vice?

Tra questi c’è naturalmente il consigliere comunale uscente Valter Tomasini che in tutta la campagna elettorale ha giocato un ruolo da leader della coalizione (Lega, Fratelli d’Italia, Civici di Cardano). Per la sua esperienza e per la sua passione per i numeri, appare come il principale indiziato a ricoprire la carica di vicesindaco con delega al Bilancio.

Gli assessori Marana e Suriano

Salvo clamorosi colpi di scena, avranno un posto nella giunta Colombo anche Angelo Marana e Meri Suriano, rispettivamente i segretari locali di Lega e Fratelli d’Italia. Per i suoi trascorsi nell’associazionismo, il leghista avrebbe già fatto sapere al sindaco di gradire la delega alla Cultura e Istruzione. Per la coordinatrice di FdI il ruolo sarebbe ancora in fase di definizione, ma per le preferenze personali conquistate (è stata la donna più votata) e per il rispetto delle quote di genere un incarico prestigioso non dovrebbe toglierglielo nessuno.

Maurizio colombo giunta cardano

Gli outsider

Il resto della giunta al momento è tutto un rebus. Tra i favoriti a ottenere un assessorato c’era l’ex candidato sindaco (nel 2014) del Movimento5Stelle, Stefano Crocetti, ma l’esiguità dei voti ottenuti (soltanto 9 preferenze) lo ha lasciato fuori dal consiglio comunale. Difficile credere che Colombo lo ripeschi come assessore esterno. Salgono a questo punto le quote di Marco Rossi: da ex componente della Commissione Attività produttive, potrebbe avere buone chance di ottenere la delega al Commercio. Per le stesse motivazioni di Suriano, in rampa di lancio appare anche Daniela Leo, dipendente della Asst Valle Olona. Nel gruppo di Colombo sarebbe la più adatta a occuparsi di Servizi sociali.

Le variabili

Naturalmente Colombo ha la facoltà di nominare fino a due assessori esterni (ovvero non consiglieri comunali) e dunque il primo cittadino potrebbe optare per figure tecniche che in questo momento sfuggono al gossip del totonomi e che potrebbe stravolgere lo scenario attuale. Resta infine da assegnare un’altra prestigiosa carica, ovvero la presidenza del consiglio comunale. E’una poltrona ambita che qualcuno potrebbe persino preferire all’assessorato.

Maurizio colombo giunta cardano – MALPENSA24