Meijners dice 33 ai playoff e manda a casa Monza. Ora a Busto serve un blitz

BUSTO ARSIZIO – Nella prima partita della serie dei quarti di finale dei playoff, la Unet e-work Busto Arsizio – dopo una sfida avvincente e combattuta – si impone al quinto set sulla Saugella Monza. Il punteggio del match, 3-2 (22-25, 25-17, 25-20, 19-25, 15-12), la dice lunga sull’andamento di un derby lombardo, ancora una volta tintosi dei colori biancorossi bustocchi. Nelle ultime cinque sfide dirette tra le due compagini ha infatti sempre vinto la Uyba. Dominatrice assoluta della serata al PalaYamamay è Flo Meijners in grado di griffare ben 33 punti: inutile aggiungere altro. Ora le farfalle di Mencarelli (foto Alemani), per guadagnarsi la semifinale, dovranno vincere almeno una volta a Monza (gara 2 sabato 13, eventuale gara 3 lunedì 15).

Terminal

In un PalaYamamay più caldo che gremito, Monza parte meglio (5-8). Meijners impatta al 14, ma i due ace di Orthmann portano in dote un break per le ospiti (16-19). Proprio la tedeschina chiude i conti in diagonale (22-25).

Nella seconda frazione, dopo un buon avvio della Saugella (1-3), Meijners ed Herbots cambiano il vento (11-8) e Bonifacio griffa il murone del 14-9. Le farfalle non si fermano più fino al 25-18 di Bonifacio.

Gennari alza i giri del motore in avvio di terzo set (7-3), ma Monza recupera (12-12). Nella seconda frazione del match la mattatrice è Meijners che accende il 25-20.

Le brianzole partono a mille all’ora nella quarta frazione sugli ace di Bianchini e Orthmann (10-14) e non si fermano più prolungando la contesa al tie-break (19-25).

Il tie-break è una dimostrazione di forza di Meijners che segnando altri sette punti, vincendo anche la sfida nella sfida con Orthmann. A chiudere ci pensa Herbots (15-12).

Check in

Di bene in meglio. Nella sfida con Casalmaggiore avevamo dedicato il nostro focus a Meijners che aveva griffato 31 punti. Potevamo esimerci dal farlo dopo questo match? impossibile. Iniziamo con le statistiche: 33 punti, 3 muri, 1 ace e un fenomenale 51% in attacco. Questi numeri, già di per sé eccellenti, non rendono appieno il peso che Mamma Flo ha esercitato sul match, alternando giocate pazzesche per qualità, imprevedibilità e personalità. Si è rivista la giocatrice che negli anni passati dominava il teraflex e che si caricava sulle spalle il peso della squadra. Il tutto con i bonus dell’esperienza maturata. Insomma: una vera Top Player!

Check out

Era nostra intenzione sottolineare un paio di date per evidenziare le anticipazioni di alcune news di mercato (Lavarini, Lowe, Angelina…), ma di fronte ai casi della vita ci togliamo doverosamente il cappello e diciamo una preghiera, salutando per l’ultima volta un amico. Cesare Cadeo ci ha lasciati in settimana. Grande amico delle farfalle e del presidente Pirola, negli ultimi tempi era stato un assiduo frequentatore del PalaYamamay: dopo anni di impegno giornalistico, televisivo e politico aveva scelto una dimensione più adatta al gentiluomo che era. Vogliamo ricordarlo alla presentazione di Milan, all’Auditorium Bosch, dove aveva salutato l’alba di una stagione che ha già portato in dote una Coppa Cev. Ciao Cesare. 

To declare

Coach Marco Mencarelli: “Aver vinto due volte in stagione contro una squadra come Monza non è da tutti. Volevamo ripeterci anche in gara 1, per mettere loro pressione in vista delle prossime partite”.

Boarding

Unet E-Work Busto Arsizio-Saugella Team Monza: 3-2
(22-25, 25-17, 25-20, 19-25, 15-12)
Unet E-Work Busto Arsizio: Piani ne, Peruzzo ne, Herbots 13, Grobelna, Gennari 13, Cumino ne, Orro 4, Leonardi (L), Bonifacio 9, Meijners 33, Berti ne, Samadan 10, Botezat. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute vincenti 3, errate 10. Muri: 13 (Bonifacio 5).
Saugella Team Monza: Ortolani 9, Arcangeli (L), Balboni, Devetag, Adams 10, Hancock 3, Begic 11, Buijs, Orthmann 30, Facchinetti, Bianchini 4, Bonvicini ne, Melandri 8. All. Falasca, 2° Parazzoli. Battute vincenti 9, errate 10. Muri: 8.
Arbitri: Rapisarda – Curto

From… to gara 2

Le farfalle proseguono la loro serie dei quarti di finale con Monza. La prossima partita, per cui gli AdF hanno già esaurito il primo pullman allestito, si giocherà alla Candy Arena sabato 13 aprile alle ore 20.30. L’eventuale sfida decisiva sarà invece lunedì 15, ancora a Monza, ancora alle 20.30.

Meijners Monza Busto – MALPENSA 24