Miglioramento e temperatura in risalita. Ma arrivano ancora nuvole e pioggia

miglioramento temperatura nuvole pioggia

Si allontana la circolazione di bassa pressione che per molti giorni ha interessato la Lombardia: da venerdì si assisterà a un parziale miglioramento delle condizioni atmosferiche, con un aumento graduale della temperatura. Non mancheranno però brevi fasi instabili, in particolare sabato per l’arrivo di un debole fronte da ovest. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

A partire da venerdì e fino all’inizio della prossima settimana, avverrà un parziale miglioramento delle condizioni atmosferiche e delle temperature, in graduale aumento, grazie all’allontanamento della circolazione depressionaria che per molti giorni ha interessato la Lombardia. Tuttavia, in mancanza di una solida alta pressione, non mancheranno brevi fasi instabili, specie nella giornata di sabato quando si assiterà all’arrivo di un debole fronte da ovest che scivolerà rapidamente verso il Centro Italia nella giornata di domenica.

Venerdì 12 giugno

Tempo Previsto: In mattinata cielo irregolarmente nuvoloso su Prealpi e pianura occidentale, con locali piovaschi sul Varesotto nel primo mattino; poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso altrove.
Nel corso del pomeriggio ampie schiarite sulla pianura centrale e orientale, qualche annuvolamento in più sulle restanti zone ma con precipitazioni generalmente assenti o al più brevi piovaschi sui settori più occidentali.
In serata nuvolosità sparsa sui settori occidentali ma senza piogge, poco nuvoloso altrove.

Temperature: Minime in lieve calo (11/14°C), massime in aumento (23/26°C).

Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, in quota venti moderati da sud-ovest.

Sabato 13 giugno

Tempo Previsto: Cielo generalmente poco nuvoloso in mattinata, con locali annuvolamenti sui settori occidentali.
Nel corso del pomeriggio alternanza di annuvolamenti e schiarite in pianura, instabilità in aumento sui rilievi con qualche rovescio o temporale su Prealpi e area appenninica, in locale sconfinamento verso le pianure nel tardo pomeriggio.
In serata cielo parzialmente nuvoloso con precipitazioni in graduale esaurimento.

Temperature: Minime in aumento (13/16°C), massime stazionarie o in lieve aumento (24/26°C).

Venti: In pianura venti deboli o moderati da sud-ovest con qualche rinforzo nel tardo pomeriggio. In quota venti deboli da sud-est.

Domenica 14 giugno

Tempo Previsto: Cielo generalmente poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso, con il transito di qualche nube alta nel corso della giornata.
Nel corso del pomeriggio sviluppo di cumuli sulle Prealpi centro-orientali, con qualche temporale sparso in locale estensione verso la pianura orientale entro sera.

Temperature: Minime stazionarie (14/17°C), massime in aumento (27/30°C).

Venti: In pianura venti deboli o moderati occidentali, in quota venti moderati da nord.

miglioramento temperatura nuvole pioggia – MALPENSA24