Milano, tenta di incendiare hub vaccinale: no vax 61enne denunciato dalla Digos

MILANO – La Digos di Milano ha eseguito un decreto di perquisizione domiciliare a casa di un 61enne pregiudicato, “no vax” convinto, indagato per il tentativo di incendio dell’hub vaccinale in via Pitteri a Milano, dello scorso 17 gennaio.

Incastrato dalle telecamere

A lui i poliziotti sono arrivati esaminando le immagini delle telecamere di videosorveglianza privata presenti in zona. Così hanno ricostruito come l’uomo, arrivato all’hub a bordo di uno scooter, abbia prima imbrattato le mura del prefabbricato con olio esausto, per poi gettare benzina lungo tutta l’area e appiccare il fuoco. L’arrivo di due persone, in quel momento di passaggio, lo ha costretto a fuggire senza poter completare l’opera. Le fiamme non hanno praticamente preso il via, e si sono esaurite poco dopo l’arrivo dei soccorsi.

Il percorso dello scooter

Grazie anche al supporto della polizia scientifica, la Digos è riuscita a risalire allo scooter usato dal piromane e al particolare modello di giubbotto da lui indossato. Attraverso un’analisi delle varie immagini acquisite dalle telecamere comunali e private, è stato individuato e seguito il percorso dello scooter dal momento in cui si è allontanato dall’hub, fino al termine della propria corsa nella via dove l’uomo risiede. A casa sua la Polizia ha sequestrato diversa documentazione anti vaccini. Essendo dipendente di un’officina meccanica, è anche emerso dove l’uomo si fosse procurato le taniche di benzina.

milano incendio hub vaccinale novax – MALPENSA24