Autostrada Milano Laghi verso la quinta corsia a settembre. Salvini visita il cantiere

LAINATE – A un secolo dalla sua prima inaugurazione, l’A8 Milano Laghi si accinge a diventare la prima e unica autostrada a 5 corsie in Italia.

Fine lavori a fine agosto

“A fine agosto completeremo i lavori (partiti ad aprile 2019, ndr), quindi, pensiamo di riuscire a inaugurare l’infrastruttura i primi di settembre”, ha detto l’amministratore delegato di Aspi, Roberto Tomasi, in occasione della visita al cantiere a Lainate, con il ministro delle Infrastrutture e dei Traporti, Matteo Salvini (foto di repertorio tratta dal profilo Facebook del ministro). Il progetto realizzato da Autostrade per l’Italia ha l’obiettivo di aumentare la capacità di uno dei tratti più trafficati del Paese – 120.000 veicoli al giorno, con picchi di 150.000 – fungendo da collegamento tra le più grandi direttrici del Nord Italia.

Investimento da 147 milioni

Giunto a circa il 70% di avanzamento, l’intervento prevede la realizzazione di una corsia aggiuntiva tra la barriera di Milano nord e l’interconnessione con l’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso, per un totale di circa 4,4 chilometri. “Grazie a un investimento complessivo di circa 147 milioni di euro – sottolinea Aspi – l’infrastruttura migliorerà i tempi di percorrenza, con un risparmio pari a 1 milione di ore l’anno”.

milano laghi quinta corsia – MALPENSA24