In mille al Sacro Monte per il “Cammino degli inizi” con monsignor Agnesi

VARESE – «Amici di Gesù sempre di più». E’ questo il messaggio lanciato dal vicario generale della diocesi di Milano, monsignor Franco Agnesi, al Sacro Monte, al termine del “Cammino degli inizi” al quale hanno partecipato un migliaio di ragazzi provenienti da tutto il territorio della diocesi ambrosiana.

Il Cammino degli inizi

L’appuntamento, coordinato dal direttore della Fondazione oratori milanesi e responsabile del Servizio per l’oratorio e lo sport della diocesi milanese, don Stefano Guidi, rinviato due settimane fa a causa del maltempo ha segnato l’inizio del nuovo cammino di fede dei ragazzi che frequentano il primo anno della scuola secondaria di primo grado. Accompagnati dai loro educatori, i ragazzi sono saliti in preghiera lungo il viale del Rosario fino alla quattordicesima cappella dove, ad attenderli c’era il vescovo Agnesi. Per ogni gruppo, il presule ha proposto una breve riflessione.

Riprendendo un gesto compiuto dai partecipanti al pellegrinaggio i quali, ad una tappa della loro ascesa verso il Sacro Monte, hanno stracciato un biglietto sul quale avevano scritto tutte le cose negative della loro esperienza di vita che volevano eliminare, il vicario generale ha sottolineato l’importanza di «stracciare ciò che ci appesantisce, ciò che è male, che disturba, che fa litigare e ci mette l’uno contro l’altro». Prima di impartire la benedizione e di distribuire ad ogni ragazzo un braccialetto-rosario, monsignor Agnesi ha concluso dicendo: «Oggi, insieme siete stati chiamati, invitati. Avete stracciato le cose che fanno del male e scoperto che qualcuno, Gesù, desidera solo la vostra gioia». Ed infine, «se io aiuto altri ad essere contenti, sono contento anch’io. Questo è il segreto».