Il Gulliver di Varese approva il bilancio sociale 2022. «L’anno della rinascita»

VARESE – L’assemblea dei soci del Centro Gulliver ha approvato il bilancio sociale 2022. Un documento che, attraverso racconti, grafici e tabelle, vuole narrare un anno di attività (sarà presto consultabile sul sito del centro). «Il 2022 – sottolinea Emilio Curtò, presidente del Gulliver – ha segnato per noi una vera rinascita, soprattutto in termini di ripresa, ancora più motivata e determinata, delle ordinarie attività. I nuovi progetti poi hanno dato concretezza alla ripartenza».

Antenna sul territorio 

Antenna sensibile sul territorio, impegnato da molti anni a favore dei giovani per dare ascolto e supporto a tutte le fragilità sommerse, il Gulliver, «gioiello del sociale a Varese» (come l’ha definito il prefetto Pasquariello durante un intervento presso il centro), di fronte all’eccezionale numero di richieste di intervento e cura dovute alle nuove forme di disagio indotte o amplificate dalla pandemia, ha risposto in campo con tutte le sue forze e competenze. A ottobre è stato lanciato “Tok Tok”, sportello di ascolto gratuito e anonimo per gli adolescenti dai 14 ai 18 anni. Quindi è stato avviato, nel contesto del più ampio progetto “Non ci sto dentro”, un laboratorio di teatro completamente gratuito, dedicato agli adolescenti dai 16 ai 21 anni. Sempre in autunno è stato attivato un nuovo servizio semiresidenziale (“Padre Beccaro”) rivolto ai giovani dai 18 ai 25 anni che si trovano a vivere una condizione di dipendenza e di disagio psicologico. 

Riconoscimento nazionale

Altri importanti progetti e collaborazioni hanno accompagnato il 2022 di Gulliver. Primo fra tutti, il rilancio di “Orti di Bregazzana”, brand di Gulliver, sinonimo di agricoltura sociale diretto allo sviluppo e potenziamento dell’attività di coltivazione secondo il metodo biologico a km 0 e di trasformazione dei prodotti agricoli.  Poi il servizio “Per Te”, nato in sinergia con Amico Fragile Odv di Varese, con la predisposizione di un protocollo per la messa a punto di strumenti di tutela a sostegno di donne vittime di violenza e di giovani caduti nella rete del bullismo e del cyberbullismo. «Tutto questo fermento di idee -continua Curtò – non poteva non dare i suoi frutti. All’inizio del 2023, infatti, siamo stati selezionati all’interno di “Imprese Vincenti”, il programma di Intesa Sanpaolo dedicato alla valorizzazione delle eccellenze imprenditoriali italiane che ha visto premiare, nel segmento del Terzo Settore, 10 organizzazioni non profit, tra cui il Gulliver». 

Nuovo ingresso nel cda

«Sono questi i nostri punti di forza – continua il presidente – la capacità di fare squadra al nostro interno, stimolando il senso di appartenenza, la capacità di fare rete tra profit-non profit per il bene comune, la capacità di essere proattivi nell’intercettare e rispondere ai nuovi bisogni. E anche affrontare la nostra mission, che è sociale, con una visione manageriale: efficacia ed efficienza, trasformazione digitale, ricerca dell’innovazione e della qualità, formazione continua, per poter essere competitivi nel rispondere tempestivamente e con professionalità ai nuovi bisogni emergenti». L’approvazione del bilancio sociale è stata anche l’occasione per presentare ufficialmente la nuova risorsa che farà parte del consiglio di amministrazione di Gulliver. Si tratta di Elisabetta Brusa, già presidente del consiglio dell’Ordine degli avvocati di Varese.