Il nuovo accordo per i frontalieri ai raggi X: incontro il 13 luglio a Malnate

La dogana di Clivio San Pietro

MALNATE – Un incontro per capire concretamente cosa cambierà nella vita di tutti giorni dei lavoratori occupati oltre confine. Si svolgerà a Malnate, uno dei comuni con il maggior numero di frontalieri (più di 1600). Ad organizzare la serata informativa dedicata al nuovo accordo fiscale tra Italia e Svizzera sono l’amministrazione comunale e l’Associazione Comuni Italiani di Frontiera. L’appuntamento è per il 13 luglio.

Il nuovo accordo

L’incontro si svolgerà alle 20.30 presso la sala consiliare in via De Mohr, a poco più di un mese dal via libera del Senato alla storica svolta italosvizzera, con la firma dell’accordo che andrà a sostituire quello precedente datato 1974. All’incontro interverranno il sindaco di Malnate Irene Bellifemine, il senatore Alessandro Alfieri (Pd) che è stato relatore del disegno di legge sul nuovo accordo fiscale, il senatore Enrico Borghi (Italia Viva) e l’onorevole Stefano Candiani (Lega).

Anche i sindacati

Alla serata parteciperanno anche Luigi Zocchi, consigliere regionale di Fratelli d’Italia che fa parte della commissione Italia-Svizzera, il presidente dell’Associazione Comuni Italiani di Frontiera Massimo Mastromarino, il responsabile nazionale Cgil Frontalieri Giuseppe Augurusa e il sindacalista frontalieri Ocst Francesco Ciccarelli. Modera l’incontro Marco Giovannelli. L’entrata in vigore dei nuovi meccanismi di tassazione è prevista per l’1 gennaio 2024. Chi è già frontaliere (circa 78mila al momento i lavoratori italiani in Canton Ticino) invece manterrà le condizioni attuali.