Mobilità garantita per disabili e anziani: Fagnano raddoppia con la nuova navetta

FAGNANO OLONA – Il servizio trasporto per i fagnanesi con difficoltà motorie o disabilità raddoppia. E il secondo mezzo di trasporto verrà presentato dopo domani (venerdì 12 maggio) alle 10.30 al Castello e le due navette a pino regime effettueranno circa 20 servizi a settimana. A dare notizia dell’importante dotazione è l’assessore ai Servizi sociali Dario Moretti (nella foto sotto).

La navetta raddoppia

I fagnanesi possono ancora contare sul veicolo attrezzato al trasporto di persone svantaggiate e disabili, concesso in comodato gratuito da Pmg Italia. La collaborazione, avviata nel 2018, con l’obiettivo di promuovere forme di autonomia e integrazione sociale, è stata rinnovata «grazie al sostegno delle imprese del territorio che, visto il successo dei servizi svolti attraverso il veicolo, hanno scelto di continuare ad investire nel progetto».

fagnano settimana salute camminare

Il Progetto di Mobilità Garantito è iniziato con un veicolo attrezzato. La navetta in questi ultimi 5 anni ha effettuato oltre 765 servizi di trasporto e accompagnamento ogni anno, permettendo alle persone di raggiungere agevolmente ospedali e ambulatori, centri diurni, centri di riabilitazione e altro. I dati rilevati nell’intero territorio nazionale confermano sia il continuo innalzamento dell’età media sia l’intensificarsi dei ritmi di vita, già oggi frenetici, delle famiglie e rendono «sempre più necessario individuare strumenti per migliorare la fruizione dei servizi da parte di chi è portatore di una disabilità, qualsiasi essa sia, che ne limita la partecipazione attiva alla vita della società e di conseguenza arricchire la società stessa, anche in termini di valori garantendo piena autonomia e pari dignità sociale a tutti i cittadini».

In tale ottica il Comune di Fagnano Olona ha deciso di rinnovare il Progetto di Mobilità Garantita, che presenta contenuti ad alto valore etico e sociale, attorno al quale si mobilitano le migliori risorse della comunità verso un obiettivo comune: consentire alle persone di partecipare attivamente alla vita della società, soddisfacendo il fondamentale bisogno umano di contatti e relazioni, colmando il divario tra le persone e spostando l’attenzione verso ciò che queste ultime possono fare, se le si mette in condizione di fare. Il progetto prevede servizi di trasporto sociale e di accompagnamento di vario tipo: per attività di socializzazione (presso centri diurni anziani e/o minori), per terapie, cure mediche, diritti e doveri civici (elezioni/referendum), e tanti altri.