
LEGNANO – È Andrea Monaci (nella foto sopra) il nuovo Cavaliere del Carroccio. La sua nomina, resa nota oggi, martedì 3 ottobre, si affianca a quella, inedita, del segretario generale della Fondazione Palio di Legnano nella persona di Livio Frigoli (sotto).

I Magistrati si congedano da Ciapparelli
Con la costituzione della Fondazione, il Cavaliere del Carroccio è divenuto a tutti gli effetti un suo organo, regolato e normato dall’articolo 18 dello statuto dell’ente, le cui attribuzioni sono legate al “coordinamento funzionale e organizzativo delle attività̀ della Fondazione”. La designazione del Cavaliere, attribuzione dei Magistrati del Palio, avviene all’interno di una rosa di tre nomi fornita dal consiglio di amministrazione di Fondazione Palio Ets, selezionati per la comprovata esperienza e autorevolezza paliesca. Dopo la scadenza del mandato di Riccardo Ciapparelli, cui va la «massima gratitudine» del Collegio dei Magistrati per la dedizione riservata nello svolgimento di questo alto mandato, il Supremo Magistrato Lorenzo Radice, il Gran Maestro del Collegio dei Capitani e delle Contrade Raffaele Bonito e il presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi sabato 30 settembre hanno convenuto di conferire la nuova carica ad Andrea Monaci, classe 1974, imprenditore socialmente impegnato non solo nel Palio, contradaiolo di Sant’Erasmo dall’età di 10 anni. Capitano della Contrada nel biennio 2011-2012, è stato eletto vice Gran Maestro nel 2020 affiancando Giuseppe la Rocca.
I Magistrati hanno unanimemente rilevato in lui «l’esperienza e la dinamicità che il Palio di Legnano richiede per divenire sempre più vicino ai nostri cittadini e, contestualmente, più rilevante sul piano nazionale». Soddisfatto il cda della Fondazione: «Monaci – osserva la presidente, Maria Pia Garavaglia – è persona che abbiamo avuto modo di conoscere in questi anni e di cui abbiamo sempre potuto apprezzare l’indubbia esperienza paliesca e la grande capacità operativa nella gestione dei numerosissimi compiti che il nostro Palio richiede. Siamo certi che sarà un grande valore aggiunto per la squadra della Fondazione, affiancando il cda e i responsabili tecnici».
Figura inedita per l’Ets
Con l’obiettivo di consolidare la struttura amministrativa della Fondazione, il cda in accordo con i Magistrati ha scelto di dotarsi di un segretario generale. Le consultazioni hanno portato alla designazione di Frigoli, manager di grande esperienza sia nel settore pubblico che privato, già direttore generale del Comune di Nerviano, direttore organizzativo della città di Legnano e attuale direttore generale della Fondazione Sant’Erasmo.
Soddisfazione per questa nomina viene, oltre che dal consiglio di amministrazione, dal sindaco Radice: «Con la nuova figura del segretario generale si dà attuazione a quell’indirizzo di rafforzamento della struttura organizzativa della Fondazione Palio che era stato dato dal comitato di indirizzo nei mesi scorsi – sottolinea il Supremo Magistrato – La disponibilità a ricoprire il ruolo data da una personalità di provata capacità ed esperienza nella gestione di organizzazioni complesse quale è Livio Frigoli costituisce per me un valore aggiunto fondamentale. Sono certo che Frigoli saprà collaborare con il cda offrendo un contributo importante per la crescita della nostra manifestazione».
legnano palio cavaliere carroccio – MALPENSA24