Mondiali di ciclismo, la staffetta azzurra è d’argento

ciclismo mondiali staffetta

Seconda medaglia azzurra per la spedizione azzurra al mondiale di Wollongong: dopo l’oro di Vittoria Guazzini nella crono under 23, arriva la medaglia d’argento nella staffetta mista. Le ragazze e i ragazzi italiani che hanno chiuso a 2 secondi e 92 centesimi dalla fortissima svizzera che ha conquistato il titolo mondiale. Edoardo Affini, Elena Cecchini, Filippo Ganna, Vittoria Guazzini, Elisa Longo Borghini e Matteo Sobrero sono stati protagonisti di una bellissima prova combattuta fino alla fine che ha messo in fila anche molte delle nazionali favorite, una squadra sicuramente in crescita che migliora il bronzo dell’anno scorso. 

La Svizzera formata da Mauro Schmid, Stefan Kung (Argento mondiale a crono), Stefan Bissegger, Elise Chabbey, Marlen Reusser (bronzo nella prova a cronometro e campionessa europea) e Nicole Koller, partiva con molti dei favori dei pronostici grazie ad atleti specialisti. Dopo la delusione del quarto posto dell’anno scorso arriva una bella rivincita. A completare il podio è invece la nazionale Australiana con Michael Matthews, Lucas Plapp, Luke Durbridge, Georgia Baker, Alexandra Manly e Sarah Roy.

Palma della sfortuna alla nazionale olandese: Bauke Mollema è stato appiedato da un incidente meccanico subito dopo la partenza, costringendo i compagni di squadra ad affrontare tutta la prova in due, mentre ancora più incredibile l’incidente occorso ad Annemiek Van Vleuten che è caduta proprio in partenza vanificando così una possibile rimonta.

Articolo a cura di Tuttobiciweb.it

ciclismo mondiali staffetta – MALPENSA24