Mondovì-Futura: 1-3. Busto pesca i jolly: chi ben comincia

MONDOVI’ (CN)– Nella prima giornata del campionato di Serie A2 femminile (girone A) la Futura Volley Giovani Busto Arsizio esordisce col botto in casa della LPM BAM Mondovì. Al Palamanera – campo dal quale in pochi faranno bottino pieno – il punteggio finale recita 1-3 (21-25, 18-25, 25-17, 19-25) in favore delle bustocche, dopo un match che sembrava vinto, poi perso, ma che alla fine porta in dote al club della Famiglia Forte i tre punti.

Jolly Badalamenti e Fiorio

Dopo due set dominati (21-25 e 18-25), con la partita in discesa, arriva un imprevisto black out nel terzo (25-17). Anche il quarto non inizia sotto i migliori auspici, ma coach Amadio trova dalla panca – che tornerà utile nella stagione – due risorse di certo non inaspettate come Badalamenti e Fiorio (per Arciprete e Zanette) che spaccano letteralmente la partita e consentono di chiudere in bellezza (da 13-8 a 19-25) e mettere così fieno in cascina. Top scorer delle biancorosse è Member-Meneh (16 punti), molto bene Botezat (14 punti, 2 ace e 5 muri).

Pagelle

Futura: Venco sv, Milani sv, Fiorio 7.5, Badalamenti 7.5, Balboni 6.5, Mistretta 7, Morandi sv, Tonello 6.5, Zanette 6, Arciprete 6, Botezat 7, Pandolfi sv, Member-Meneh 7. All. Amadio 7.

In & out

Riparte il campionato e la Futura prova a partire in Pole Position con un sogno, non troppo celato, nel cuore. La prima di Amadio (IN) sulla panchina bustocca è un successo in cui ha messo tanto del suo. I cali di tensione (OUT) visti durante il match diminuiranno con la crescita della condizione, ma intanto la Futura ha iniziato col piede giusto. Ci piace sottolineare, sulla sponda piemontese, come l’ex bustocca Veronica Bisconti sia stata eletta capitano della sua squadra: un unicum assoluto per un libero.

Mixed zone

Coach Daris Amadio: “Avevano in mano praticamente il quinto set, ma noi siamo stati bravi a pescare due jolly (Fiorio e Badalamenti). Jolly che in realtà non sono perché, come ho sempre detto da inizio anno, abbiamo 13 ragazze tutte sempre pronte e capaci di dare una mano quando serve. Siamo stati bravi noi a crederci ed a svoltare. Un ottimo lavoro di squadra”.

Tabellino

LPM BAM Mondovì – Futura Volley Giovani Busto Arsizio: 1-3
(21-25, 18-25, 25-17, 19-25)

LPM BAM Mondovì: Longobardi 17, Populini ne, Giubilato (L), Colzi, Pizzolato 6, Grigolo 11, Riparbelli 6, Giroldi, Takagui 5, Decortes 13, Bisconti (L), Zech. All. Solforati, 2° Basso. Battute: vincenti 7. Muri: 8.
Futura Volley Giovani Busto Arsizio: Venco ne, Milani ne, Fiorio 4, Badalamenti 3, Balboni 1, Mistretta (L), Morandi (L), Tonello 9, Zanette 13, Arciprete 12, Botezat 14, Pandolfi ne, Member-Meneh 16. All. Amadio, 2° Cozzi. Battute: vincenti 4 (Botezat e Badalamenti 2). Muri: 10 (Botezat 5).

Road to… Aguero a Castellanza

L’esordio casalingo per Balboni e compagne sarà domenica 30 ottobre (ore 17) quando, al PalaBorsani di Castellanza, arriverà Montale. La formazione emiliana, neo promossa, nel suo roster vede ancora con il numero 12 l’eterna Taj Aguero, una delle giocatrici più forti di questo sport che, a 45 anni suonati, si diverte ancora a indossare le scarpe da gioco.

Futura Mondovì batticuore – MALPENSA24