Firenze-Uyba: 2-3. Rosamaria c’è, Lloyd no: Busto più forte delle difficoltà

FIRENZE – Nella prima giornata del campionato di Serie A1 femminile, la e-work Busto Arsizio vince in rimonta in casa de Il Bisonte Firenze. Al PalaWanny il tabellone segna 2-3 (25-16, 17-25, 25-16, 21-25, 10-15) in favore delle farfalle, a dimostrazione dell’equilibrio tra le squadre e dell’alternanza infinta di emozioni. La squadra di patron Pirola bagna quindi con un successo la “prima” ufficiale del DG Mattia Moro, dimostrandosi più forte dell’emergenza. La Uyba, senza la palleggiatrice titolare Carli Lloyd, fermata all’ultimo da un fastidio alla schiena, e con capitan Olivotto part time, è sempre costretta a rimontare, ma di fronte alla difficoltà trova nella forza del gruppo la chiave di volta per portare a casa la prima vittoria stagionale.

Rosamaria e Omoruyi: è tris bustocco

Nella giornata perfetta dello sport made in Busto (vittorie non banali di Pro Patria e Futura), la Uyba cala dunque il tris, trascinata dalla prestazione della top scorer Rosamaria (21 punti), seguita da una positiva Omoruyi (16), guadagnatasi i galloni di titolare dopo una preseason di alto livello. Benissimo anche la bustocca Giuditta Lualdi che va in doppia cifra facendo impazzire con i 7 muri l’attacco toscano. Con Monza (che definire riserva è riduttivo) e, appunto, l’ex Futura in campo, le ragazze di coach Marco Musso sono bravissime a conquistare due punti contro una diretta rivale (l’ex Herbots griffa 20 punti) per i posti a ridosso delle primissime.

Pagelle

Uyba: Battista sv, Degradi 6, Lloyd sv, Monza 7, Rosamaria 7, Lualdi 7, Stigrot 6.5, Colombo sv, Olivotto sv, Zannoni 6.5, Omoruyi 7, Zakchaiou 6.5, Bressan sv. All. Musso 6.5.

In & out

Buona la prima. Esordio vincente in una competizione ufficiale per il DG Mattia Moro che prende il posto del dimissionario Enzo Barbaro (OUT per l’addio, ma da ringraziare per i successi della sua gestione). Il più grande IN va però agli ADF: oggi come non mai un’arma in più per la Uyba. Una domanda però la vogliamo porre: la maglia biancoverde green non doveva essere solo del kit preseason? I colori della città, della Uyba e degli ADF sono il biancorosso

Mixed zone

Coach Marco Musso: “Una partita particolare, sia perchè era la prima, sia perchè abbiamo avuto tanti alti e bassi. Voglio portarmi a casa tante cose positive: il gruppo ha avuto la voglia di fare davvero squadra, aiutandosi nonostante le assenze. Chi è stato chiamato in causa si è comportato bene. Ora siamo già proiettati su Conegliano che è un altro impegno tutto da vivere

Tabellino

Il Bisonte Firenze – e-work Busto Arsizio: 2-3
(25-16, 17-25, 25-16, 21-25, 10-15)

Il Bisonte Firenze: Alhassan 10, Sylves, Cambi 3, Herbots 20, Lotti, Guiducci, Van Gestel 6, Panetoni (L), Knollema 4, Adelusi, Enweonwu, Graziani 6, Nwakalor 20, Lapini (L), Kosareva 1. All. Bellano, 2° Cervellin. Battute: vincenti 6. Muri: 17.
e-work Busto Arsizio: Battista 1, Degradi 6, Lloyd, Monza 4, Rosamaria 21, Lualdi 10, Stigrot 2, Colombo, Olivotto 1, Zannoni (L), Omoruyi 16, Zakchaiou 9, Bressan. All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute: vincenti 4. Muri: 16 (Lualdi 7, Zakchaiou 4).

Road to… Le campionesse all’Arena

Nella seconda giornata di campionato, Olivotto e compagne, saranno di scena sotto il cupolone di viale Gabardi per ricevere la visita delle campionesse in carica di Conegliano, senza Paola Egonu volata in Turchia. Appuntamento all’Arena e-work di Busto mercoledì 26 ottobre alle ore 20:30.

Uyba Firenze Rosamaria – MALPENSA24