Camminata IN rosa sul lago, Jerago con Orago vince la Coppa Francesca

BUGUGGIATE – La pioggia non ferma la solidarietà: ha avuto 350 partecipanti la camminata IN rosa sul lago organizzata dall’associazione “Valbossa in Rosa“, nell’ambito delle iniziative per il mese della prevenzione del tumore al seno. Un serpentone colorato sulla pista ciclopedonale tra Buguggiate, Biandronno e Bodio Lomnago, che ha coinvolto 24 Comuni del territorio nella sfida della Coppa Francesca, alla sua seconda edizione, assegnata al più partecipativo e solidale. Quest’anno ha vinto Jerago con Orago, che è stato il comune più numeroso e più simpatico. Lo scorso anno aveva vinto Azzate.

Una splendida giornata

«Una splendida, seppur uggiosa, giornata» per gli organizzatori di Valbossa in Rosa, che hanno ricevuto la visita del presidente della commissione sanità di Regione Lombardia Emanuele Monti e dell’attore di “Un posto al sole” Samuele Cavalli. «Ringraziamo davvero di cuore tutti coloro che, nonostante il maltempo, hanno voluto partecipare a questa nostra iniziativa che ha sempre lo scopo di promuovere con forza e costanza la sensibilizzazione della prevenzione contro il tumore al seno – il messaggio del team di Valbossa in Rosa – ringraziamo tutte le realtà associative che durante questo mese ci hanno e ci stanno supportando con entusiasmo e spirito di iniziativa. Ringraziamo tutte le amministrazioni comunali che, sebbene impegnate su molti fronti, non fanno mai mancare il loro prezioso apporto. Insomma, grazie di cuore a tutti».

La soddisfazione del sindaco vincitore

«La pioggia non ci ha fermato o scoraggiato e la partecipazione aveva un valore simbolico importantissimo, vista la finalità dell’iniziativa – le parole del sindaco di Jerago con Orago Emilio Aliverti, dopo aver sollevato la Coppa Francesca – grazie ad ASD Giocosport, ad Amici di Paese, a Enjoy Borghi, a Luigi Caruggi e alle/agli Jeraghesi ed Oraghesi presenti. Avete colto il valore di questa iniziativa e grazie al vostro contributo la coppa simpatia da questo pomeriggio alloggerà nell’ufficio del Sindaco di Jerago con Orago! We rock!». Proprio Jerago, con il suo teatro Auditorium, ospiterà uno dei prossimi appuntamento del calendario di Valbossa in Rosa: venerdì 28 ottobre alle 20.30 lo spettacolo teatrale “La giovane principessa”. Mercoledì 26 invece ad Azzate in sala consiliare alle 20.45 “Passione, ricerca, coraggio: la formula della felicità di Pia Bernasconi”.