Rosamaria e le farfalle: la Uyba post Barbaro riparte da Eolo e da BA Sporting Center

BUSTO ARSIZIO – Si è svolta a Eolo Campus, sede della nota azienda bustocca di Luca Spada, la presentazione ufficiale della e-work Busto Arsizio.edizione 2022/23. Riservata ad autorità, sponsor e addetti ai lavori (l’appuntamento per i tifosi sarà giovedì 20 in occasione del Trofeo Mimmo Fusco) l’happening in salsa biancorossa ha visto la presenza della squadra al gran completo grazie all’arrivo in mattinata di Rosamaria, stella brasiliana argento mondiale. Tra i protagonisti più attesi della serata, introdotta da Giorgio Ferrario con la partecipazione ovviamente di patron Giuseppe Pirola e del presidente del Coni Lombardia Marco Riva, il neo dg della Uyba Mattia Moro, chiamato a prendere il posto di Enzo Barbaro, presente in platea.

La Picci e Chen

La location di Eolo Campus è di quelle importanti: società, staff e squadra sono al gran completo, non mancano, ovviamente, il Sindaco Emanuele Antonelli, protagonista di una toccata e fuga prima di cambiare campo, e l’Assessore Maurizio Artusa. Presenti anche i vicepresidenti Francesca Piccinini (“Sono contenta di essere a Busto. In Olanda ho seguito la nostra nazionale, ma Rosamaria, giocatrice importante che ci darà tanto, ci ha fatto un bello sgambetto”) e Mario Chen (“Abbiamo investito in Uyba per internazionalizzare il brand e abbiamo stretto una collaborazione con la società del governo cinese. In questi anni grandi cambiamenti, noi guardiamo avanti”).

Parola di presidente

Il primo a prendere parola è Giuseppe Pirola: “Vedere la sala piena è un motivo d’orgoglio. Dobbiamo ripartire dopo le difficoltà: ci dobbiamo reinventare dal punto di vista sportivo e gestionale. Questa è la prima conferenza senza Enzo Barbaro: ho voluto dare la possibilità a una persona straordinaria come lui di fare una bella carriera. Noi guardiamo avanti: Enzo è difficilmente sostituibile, ma con Mattia Moro abbiamo trovato una persona che già conosce l’ambiente. Lascerà il suo lavoro per fare il Direttore con noi: il suo incarico sarà gestire un’azienda e le sue doti manageriali le porterà da noi”.

Il presidente Giuseppe Pirola fra la “divina” Francesca Piccinini ed il DG Mattia Moro

Parola di DG

Chiamato all’arduo compito di rimpiazzare Barbaro, Mattia Moro da sponsor si trasforma in Direttore Generale: “In primis voglio ringraziare le persone che hanno riposto fiducia in me. Io sono fiero di sostituire una persona come Enzo. Proprio lui merita un grazie particolare: per lui provo stima immensa. Mi ha lasciato un lavoro difficile, ma ben avviato: lo staff è disponibile e faremo tante belle cose. Grazie alla nazionale mi aspetto grande visibilità per la pallavolo. La nostra squadra vede belle conferme, grandi ritorni e un argento mondiale. Seguirò il discorso manageriale e vorrei cambiare rotta nel rapporto con gli sponsor per capire cosa può la Uyba dar loro, oltre a dare visibilità. Nel 2023 Busto sarà Capitale Europea dello Sport: noi ci saremo e faremo eventi coinvolgendo sponsor e tifosi”.

Parola d’autorità

Il sindaco Emanuele Antonelli: “Oggi c’è la presentazione della nostra squadra di A1: sono qui per ringraziare tutte le persone che ci faranno sognare. In un momento in cui non c’è niente di scontato, quando si è seri e si lavora bene si va avanti alla grande. E questa società è da anni che va avanti davvero bene. Questa è un’eccellenza che porta il nome di Busto in Italia e in Europa“.

L’Assessore a bilancio e sport Maurizio Artusa: “La nostra Amministrazione è vicina alla squadra: da questa serata sono passati tanti messaggi positivi. Il nostro palazzetto è la Casa della Pallavolo, il più bello d’Italia. Complimenti alla squadra che seguo da tanti anni”.

Parola di coach

Anche coach Marco Musso, allenatore biancorosso, ci tiene a dire la sua: “Da questa stagione ci aspettiamo di rinnovarci e di confermarci. Non siamo spaventati: personalmente ci tengo in particolare a fare bene in Europa. Il cammino è lungo: giocheremo ogni tre giorni e avremo modo di impegnarci a fondo”.

L’opposta brasiliana Rosamaria Montibeller, “regina” dei social

Parola di farfalle

La prima ad entrare in sala, chiamata a gran voce dallo speaker Luca Pinto, è Valeria Battista (“La squadra è più giovane e ci toglieremo tante soddisfazioni”), seguita in rapida successione da Alice Degradi (“A Busto si lavora bene e si può crescere”), Carli Lloyd (“In dieci anni ho girato il mondo, ho avuto una figlia, ma adesso sono tornata a casa”), Sofia Monza (“Da ragazzina la ammiravo dagli spalti e adesso gioco con Carli, imparerò tanto”), Giuditta Lualdi (“Giocare qui è un traguardo incredibile ed emozionante per me bustocca”), Valentina Colombo, Rossella Olivotto (“Il ruolo di capitana è di grande responsabilità: darò tutto quello che ho alla squadra”), Giorgia Zannoni (“Mencarelli mi ha cambiato ruolo e adesso mi diverto tantissimo come libero”), Loveth Omoruyi (“Non vedo l’ora di iniziare la stagione”), Katerina Zakchaiou, Chiara Bressan e Lena Stigrot (“Busto è un bell’ambiente in cui si lavora duro per fare bene in campo”). Ultima ad entrare è l’argento mondiale Rosamaria Montibeller: “Sono felice di poter giocare qui: dopo due giorni liberi alla fine del mondiale, non vedevo l’ora di arrivare a Busto.

Busto Arsizio Sporting Center

Chiusura con la presentazione di “Busto Arsizio sporting Center“, un rivoluzionario progetto realizzato da un’idea di UYBA Volley in collaborazione con il liceo sportivo Pantani e disegnato dall’architetto Mariniello: nel video proiettato in sala i presenti hanno potuto vedere l’ampliamento delle strutture ricettive della e-work arena, che si avvarrà di nuovi spazi interni ed esterni, commerciali e di ristorazione, la costruzione di un nuovo edificio Guest house/hotel con due campi di pallavolo con tribune, l’ampliamento del liceo con una avveniristica struttura per l’accoglienza degli studenti.

Trofeo Mimmo Fusco

La settimana delle bustocche prosegue con il classico Trofeo Mimmo Fusco, dedicato alla memoria della storica voce della pallavolo sui canali Rai. Poi le farfalle si concentreranno direttamente sul campionato: domenica 23 ottobre (ore 17) esordio a Firenze contro Il Bisonte di Herbots.

Rosamaria Uyba Eolo Barbaro – MALPENSA24