Montale-Futura: 0-3. Tre squilli di benvenuto al 2023 in casa di Aguero

Cremona

CASTELNUOVO RANGONE (MO) – Nella seconda giornata del girone di ritorno del campionato di serie A2 (girone A), la Futura Volley Giovani Busto Arsizio vince senza problemi il primo match del 2023 con l’Emilbronzo Montale dell’eterna Taj Aguero. Il punteggio finale di 0-3 (22-25, 14-25, 16-25) mette in evidenza tutta la differenza tra le due squadre con Busto che centra la terza vittoria piena consecutiva dando seguito ai successi su Mondovì e Club Italia. Le emiliane in effetti, volenterose pur senza bomber Zojzi, solo nel primo set riescono a tener botta alle biancorosse della famiglia Forte che sfruttano al meglio la serata di grande vena di Member-Meneh (19 punti e 7 ace). Tre punti in cascina e focus sui prossimi impegni che saranno di ben altro spessore con un vero tour de force tra Coppa Italia e big match da non sbagliare. Nel frattempo, complice il risultato a sorpresa di Brescia-Sassuolo (0-3), la classifica si accorcia con la Futura che raggiunge al secondo posto le bresciane, a due punti dalla capolista Trento.

Il match: veni, vidi, vici

Coach Amadio, dopo aver assistito alla e-work Arena alla vittoria della Uyba su Firenze di Carlo Parisi, ritrova Zanette che ha recuperato dal fastidio all’addominale e può quindi schierare il sestetto base. Dopo un primo set combattuto, nel quale Busto esce nel finale, nella seconda frazione la Futura prende subito un abbrivio importante che le emiliane non possono colmare. Il canovaccio si ripete anche nel terzo set con la Futura che in poco più di un’ora chiude la contesa.

Ratings: super M-M

Venco 6.5, Milani sv, Fiorio sv, Badalamenti 6.5, Balboni 7, Mistretta 7, Morandi sv, Tonello 6.5, Zanette 6.5, Arciprete 6.5, Botezat 6.5, Pandolfi sv, Member-Meneh 7.5. All. Amadio 7.

In & Out: 46 anni di Taj

Cantar de mia Taj! Non ci stancheremo mai di elogiare la carriera infinita di una delle pallavoliste più forti della storia di questo sport (IN), di una modestia tra l’altro eccezionale. Bello vedarla dalla panchina a quasi 46 anni appaludire Irene Mescoli, schiacciatrice di 16 anni. Poi è chiaro, Montale ha obiettivi diversi da Busto ed è stata costruita in maniera differente, ma Taj, la sua vita e la sua carriera dovrebbero essere insegnate alle giovani che si approcciano a questo sport. E per rimanere in tema di età buon compleanno a Sofia Milani e Viola Tonello che in settimana hanno festaggiato il genetliaco con la squadra.

Mixed zone: coach Amadio

Buono ricominciare così con una vittoria importante, un po’ facilitata anche da qualche defezione importante per Montale, ma anche dai break che siamo riusciti a fare in battuta. Non è sempre scontato farlo, ma in linea con le nostre caratteristiche lo abbiamo fatto bene. Logico che il gioco è un po’ più facile quando le avversarie ci mettono di più nella costruzione del loro gioco. Complimenti a noi per aver ricominciato così dopo tre giorni di stop. Bene perché non abbiamo speso tante energie fisiche, anche perché ci aspetta una settimana importante dal punto di vista degli impegni.

Tabellino

Emilbronzo 2000 Montale – Futura Volley Giovani Busto Arsizio: 0-3

(22-25, 14-25, 16-25)

EMILBRONZO 2000 MONTALE: Mammini, Bici (L), Mescoli 6, Lancellotti 1, Visintini 8, Aguero, Rossi 5, Frangipane 5, Montagnani (L), Fronza 7, Barbieri. All. Ghibaudi. Battute: vincenti 2. Muri: 5.

FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO A: Venco, Milani, Fiorio, Badalamenti 1, Balboni 3, Mistretta (L), Morandi (L), Tonello 9, Zanette 13, Arciprete 6, Botezat 7, Pandolfi, Member-Meneh 19. All. Amadio, 2° Cozzi. Battute: vincenti 11. Muri: 0.

Road to… Coppa!

Coppa Italia sia. Balboni e compagne mercoledì 11 gennaio al PalaBorsani (ore 20:30) riceveranno la visita di Soverato – quinta forza del girone B – per gli ottavi di finale di Coppa Italia nel pieno di un tour de force. La vincente della sfida accederà ai quarti di finale, in programma il 18 gennaio.

Montale Futura Aguero- Malpensa24