Uyba-Firenze: 3-0. Farfalle, un brindisi con Parisi

THY

BUSTO ARSIZIO – Cin cin al 2023! Nella prima giornata del girone di ritorno, la e-work Busto Arsizio si impone nettamente in tre set su un Bisonte Firenze rimaneggiato. Alla e-work Arena, dove non passa inosservata l’ampia rappresentanza della Futura (tra cui coach Amadio), il tabellone recita 3-0 (25-20, 25-19, 25-20). Nel primo match dell’anno (foto Alemani – Uyba), che registra anche il ritorno dell’acclamatissimo Re Carlo Parisi in Italia dopo l’esperienza al Rapid Bucarest, le ragazze di Musso sono brave a sfruttare i problemi della squadra toscana (indisponibile il ibero Panetoni, con Van Gestel adattata nel ruolo, e regia affidata alla palleggiatrice di riserva Guiducci, dopo la partenza di Cambi) e brindano così al nuovo anno con tre punti. Positiva la prova di Zakchaiou (73% in attacco) e della top scorer Omoruyi (16 punti), con Lloyd che gestisce il gioco da par sua.

Il match: la pena del contrappasso

Per citare Dante. Il match del girone di ritorno nasce sotto la stella opposta di quello di andata. Nell’opener del campionato, la Uyba si presentò in riva all’Arno senza Lloyd e con Olivotto a mezzo servizio, imponendosi comunque al tie-break. Nella prima di ritorno a Busto manca sì Lualdi, ma Firenze ha cambiato da tre giorni allenatore (benvenuto Re Carlo), ha perso la palleggiatrice titolare Cambi (gioca Guiducci, in attesa di Malinov che potrebbe lasciare Scandicci in attesa di una soluzione estiva: non è un segreto che Lia sia sempre stata un pallino di patron Pirola…), ha ancora ai box Enweonwu e a sorpresa gioca la schiacciatrice Van Gestel libero al posto di Panetoni. Nonostante tutto la mano di Parisi, con Herbots promossa a capitana, a tratti già si vede con una difesa a feroce: Firenze lotta col coltello tra i denti e non molla mai, ma la Uyba non fa regali, neanche al suo passato. Alla fine la pena del contrappasso, quindi, è solo nelle premesse, perché il risultato finale arride comunque alle biancorosse.

Pagelle: Omoruyi e Zakchaiou super

Battista sv, Degradi 6, Lloyd 7, Monza sv, Rosamaria 6.5, Lualdi sv, Stigrot 6.5, Colombo sv, Olivotto 6.5, Zannoni 6.5, Omoruyi 7.5, Zakchaiou 7.5, Bressan sv. All. Musso 7.

In & out

In un match che ha poco da dire per i problemi oggettivi delle avversarie – alcuni dei quali visti anche a Busto (OUT) – ci piace sottolineare come per l’ennesimo anno la società di patron Pirola sia al top al livello social in tutto il volley rosa. I dati aggregati dei contatti Facebook, Instagram, Tik Tok, Linkedin, Youtube e Twitter mettono sul gradino del podio la Uyba in virtù del grande lavoro negli anni di Giorgio Ferrario (IN) e del suo staff. Un secondo IN lo merita l’immediato post partita con gli AdF a dedicare un coro di gratitudine a Carlo Parisi.

Tabellino

e-work Busto Arsizio – Il Bisonte Firenze3-0
(25-20, 25-19, 25-20)

e-work Busto Arsizio: Battista 1, Degradi 6, Lloyd 3, Monza, Rosamaria 10, Lualdi ne, Stigrot 5, Colombo, Olivotto 7, Zannoni (L), Omoruyi 16, Zakchaiou 13, Bressan ne. All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute: vincenti 2, errate 5. Muri: 8.

Il Bisonte Firenze: Alhassan 2, Sylves 1, Herbots 15, Lotti ne, Guiducci 3, Van Gestel (L), Panetoni ne, Knollema 3, Adelusi, Graziani 8, Nwakalor 9, Lapini. All. Parisi, 2° Cervellin. Battute: vincenti 2, errate 6. Muri: 10.

Road to… Slovenia

Nella partita di andata degli ottavi di finale di Cev Cup, dopo aver eliminato il Dresdner, Olivotto e compagne saranno impegnate in casa del Maribor. Si gioca martedì 10 gennaio alle ore 18:00.

Uyba Firenze Rosamaria – MALPENSA24