Moratti: «Sospendere subito la zona rossa in Lombardia e ricalcolare l’indice Rt»

MILANO – «Sospendere immediatamente per 48 ore in via cautelare l’efficacia dell’ordinanza sulla zona rossa in Lombardia, in attesa di una rivalutazione dell’indice Rt che chiediamo al Ministero e all’Istituto Superiore di Sanità di anticipare al 19 gennaio». È la richiesta che la vicepresidente e assessore al welfare di Regione Lombardia Letizia Moratti rivolge al ministero della salute Roberto Speranza, con l’obiettivo di riportare fin da subito la Lombardia in zona arancione. Gli indici Rt sono scesi a 1,01, all’ultimo aggiornamento di ieri, 16 gennaio: si tratterebbe di un livello che sfiora il ritorno in zona gialla.

La battaglia contro il “rosso”

Letizia Moratti si è messa subito al lavoro per dimostrare che l’inserimento della Lombardia in fascia rossa, stabilito dall’ordinanza del ministro Speranza entrata in vigore da oggi, 17 gennaio, non è in linea con i dati reali del livello di rischio. Le tabelle più aggiornate infatti «configurerebbero per Regione Lombardia un livello di rischio attuale tutt’altro che da zona rossa», come si legge nella nota di Palazzo Lombardia con cui la vicepresidente e assessore al welfare «sollecita il ministro della Salute Roberto Speranza a una decisione di sospensiva in attesa dell’aggiornamento degli indici RT».

«Anticipare la revisione»

«La revisione sollecitata per martedì sulla base di questi dati – commenta l’assessore Letizia Moratti – potrà essere molto più puntuale e oggettiva e dimostrare il minor grado di rischio di Regione Lombardia. Si tratta di una sospensiva di 48 ore che sono certa troverà poi una conferma definitiva per l’intera Regione a seguito del ricalcolo aggiornato degli indici che alla data del 16 gennaio a Regione Lombardia risulterebbe di 1,01 in decremento dall’1,17 di domenica 10 gennaio». Se l’appello della vicepresidente Moratti dovesse essere ascoltato, la Lombardia potrebbe non avere necessità di opporre ricorso al Tar, annunciato dal governatore Attilio Fontana per domani, 18 gennaio.

Tutti contro la zona rossa. Busto in piazza. Reguzzoni (Lega): «Rivolta fiscale»

lombardia zona rossa moratti rt – MALPENSA24