Tari, a Mornago riduzione e rinvio della rata: le novità per imprese e famiglie

mornago tari riduzione rinvio 01

MORNAGOA Mornago è in arrivo una modifica delle tariffe Tari per l’anno 2021: il provvedimento è stata approvato con i voti favorevoli della maggioranza nelll’ultimo consiglio comunale, che si è tenuto martedì 29 giugno. Diverse le novità inserite nella manovra: la prima è lo slittamento al 15 settembre della scadenza della prima rata. La seconda, ben più corposa, riguarda l’applicazione di una consistente diminuzione della quota relativa alla parte variabile della tassa rifiuti. In particolare, per le attività economiche più toccate dalle chiusure e dal calo della propria attività, la sua entità sarà del 55% e comporterà una riduzione di spesa per le imprese per 27.500 euro.

Dare respiro e rilanciare l’economia

Le novità non riguardano solo le attività, ma anche le famiglie: anche in questo caso l’amministrazione comunale applicherà una riduzione del 20% della tariffa relativamente alla parte variabile, comportando una riduzione di spesa di circa 22.400 euro per i nuclei familiari residenti nel nostro territorio. «Per quanto possibile abbiamo cercato di aiutare sia le imprese che le famiglie del nostro Comune – ha dichiarato Massimiliano Gusella, vicesindaco e assessore al Bilancio – ritenendo indispensabile ridurre la Tari al fine di rilanciare l’economia locale e dare respiro alle famiglie del nostro territorio».
La seduta consiliare del 29 giugno ha visto anche l’approvazione del rendiconto relativo all’anno 2020, con un avanzo di amministrazione libero di 395mila euro. «Una somma cospicua, frutto di una buona amministrazione», ha commentato il sindaco Davide Tamborini. «Potremo rimboccarci le maniche e avviare opere importanti e necessarie per tutta la comunità. Con un occhio proiettato al suo futuro e pronti a sfruttare anche le opportunità che il Piano nazionale di ripresa e di resilienza ci metterà a disposizione».

Rigenerazione urbana, ecco come cambia il centro storico di Crugnola

mornago tari riduzione rinvio – MALPENSA24