Vaccinazioni in Lombardia, Fontana: «Completeremo prime dosi entro luglio»

Attilio Fontana

VARESE – «Se le dosi di vaccino promesse alla Regione Lombardia saranno confermate completeremo il primo giro di vaccinazioni entro la fine di luglio». Parole di Attilio Fontana, presidente della Regione, che da Varese fa il punto sulla campagna vaccinale in corso. Guardando invece alle varianti il governatore sottolinea l’importanza di continuare a prestare attenzione affinché il contagio non cresca.

Campagna estiva e varianti

Per il proseguimento della campagna vaccinale nei mesi estivi la Regione non ha ancora avuto dati precisi sull’arrivo delle dosi, ma in base a quanto annunciato dal generale Figliuolo dovrebbero essere confermati i numeri stabiliti. Per quanto riguarda invece la diffusione delle varianti Fontana osserva che l’attenzione deve restare alta. «Le varianti devono essere sempre tenute sotto controllo con i comportamenti – spiega – bisogna mantenere l’attenzione in attesa che si completi la vaccinazione».

Zero vittime

Fontana si è poi espresso in merito al risultato di venerdì, quando la Lombardia ha raggiunto il traguardo delle zero vittime per Covid, che non si verificava da nove mesi. «È l’arrivo di una serie di giorni e di settimane da cui la situazione è in netto miglioramento. Siamo particolarmente soddisfatti, ma ciò non toglie che si debba sempre mantenere un livello di attenzione. Ne ho parlato anche con il ministro Speranza, che ha ribadito la necessità di tenere sempre alta l’attenzione».