Varese, l’ex cartoleria Milani resta in famiglia: da bottega a casa degli eventi

Milani Varese

VARESE – Per 35 anni la Cartoleria Milani è stata un punto di riferimento per tantissimi varesini. Lo scorso gennaio l’attività ha chiuso e i locali di via San Martino 4 sono rimasti vuoti per alcuni mesi. Ora tornano a vivere: il negozio cambierà volto e offerta ma rimane in famiglia. A gestirlo Sonia e Matteo, figli di Alessandro Milani e Vilma Borsotti.

Una scelta audace

Ci hanno pensato diversi mesi i due fratelli Milani prima di imbarcarsi in quella che loro stessi definiscono un’idea un po’ audace. Ma ora i giochi sono fatti: lo spazio sarà inaugurato questa domenica 24 ottobre alle 17, con un momento di brindisi aperto alla città. «Questa è per noi una nuova avventura, forse una pazzia – scrivono Sonia e Matteo nell’invito – ma proseguiamo laddove i nostri genitori hanno trascorso 35 anni a contatto con i varesini. Ora il testimone passa a noi, a modo nostro». Ed è senz’altro una scelta coraggiosa aprire un’attività in un periodo come quello attuale, in particolare considerando l’ambito di cui si occuperà, ovvero quello degli eventi.

Da bottega a showroom

«È quasi da matti fare qualcosa del genere dopo 15 mesi di blocco – commenta Sonia Milani – la grande sfida sarà capire come possiamo adattarci noi a Varese e come Varese risponderà alla nostra proposta». Lo spazio di via San Martino ospiterà le attività di Sonia, titolare dell’agenzia 23&20, e del fratello Matteo, che si occupa di foto, video e riprese con drone. «L’idea è di trasformare una bottega tradizionale in qualcosa di innovativo – continua Milani – un open space showroom per eventi, qualcosa di particolare che a Varese non esiste». Le vetrine metteranno in mostra gli allestimenti e le soluzioni organizzative per ogni tipo di evento e le proposte foto e video. Insieme a tante novità resterà però anche un ricordo di quello che Milani è stato per tanti anni per i varesini. «Con noi ci sarà anche mia mamma – spiega Sonia Milani – che ci aiuterà e avrà alcuni articoli molto selezionati che già caratterizzavano la cartoleria, come biglietti d’auguri speciali, calendari dell’avvento da collezione e altre cose particolari».

Milani Varese

Un settore che riparte

La scelta di aprire uno spazio dedicato agli eventi giunge in seguito ad un anno e mezzo di grandissime difficoltà per il settore, tra i più colpiti dagli effetti della pandemia. Esattamente un anno fa, il 22 ottobre 2020, i protagonisti della filiera degli eventi scendevano in piazza a Varese, e tra di loro c’era anche Sonia Milani. Ora la situazione sta migliorando, ma le difficoltà non mancano. «Le feste di compleanno stanno ripartendo, c’è molto movimento per Halloween e si inizia a guardare anche al Natale. Ma per noi che organizziamo eventi è sempre più difficile trovare animatori professionisti: molti in questo anno e mezzo hanno cambiato lavoro». Qualcosa però la pandemia ha lasciato in dote. «Nel periodo del Covid quel poco di ossigeno che abbiamo avuto è stato con gli allestimenti a domicilio per feste in casa. Una modalità che manterremo in futuro».