Varese, sommozzatori alla Schiranna per i controlli del fondale del lago

VARESE – Balneabilità del lago di Varese: scendono in acqua i sommozzatori per i primi rilievi e verificare i fondali del lago nell’ottica della sicurezza dell’acqua per i bagnanti.

Controlli subacquei

Parte una serie di controlli della sicurezza di acqua e riva del lago di Varese in vista dell’avvio della balneazione a partire dal 2 luglio. Questa mattina (domenica 5 giugno) , e per i prossimi tre weekend, i sommozzatori della Protezione Civile sono impegnati nelle attività di controllo del tratto di lago della Schiranna, ispezionando il fondale nella zona del parco Zanzi e tutto intorno alla Canottieri, per un tratto compreso tra la riva e i 50 metri circa.

Oltre a questo verrà utilizzata una telecamera filoguidata. L’obiettivo è verificare la sicurezza di tutto il fondale e rimuovere eventuali oggetti lasciati nel corso del tempo. «Nel rispetto degli impegni presi in occasione dell’incontro dell’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale, abbiamo avviato oggi i controlli del fondale che sono essenziali per verificare la sicurezza del lago – spiega il sindaco Davide Galimberti – in vista dell’avvio della balneazione prevista per il 2 luglio».

«Un’attività di controllo e prevenzione grazie alla collaborazione con il Gruppo sommozzatori della Protezione Civile – spiega l’assessore alla Sicurezza Raffaele Catalano – anche in relazione alle attività di sicurezza per i prossimi Campionati Mondiali di canottaggio».