Il muro di Busto: Uyba e Futura così vicine, così lontane

muro

BUSTO ARSIZIO – Il muro di Busto. Il Ferragosto è oramai un ricordo, e l’estate della pallavolo targata Busto Arsizio si prepara a rimettersi in moto, con un doppio raduno fissato per oggi, giovedì 19 agosto: la Uyba di patron Pirola alle ore 16 in un’Arena E-Work finalmente aperta al pubblico e la Futura Volley della Famiglia Forte alle ore 17 in un PalaSanLuigi chiuso invece al pubblico.

Stessa data, stessa città

Dell’estate calda e tormentata della Futura Volley, “costretta” a trasferirsi a Castellanza in casa dei Knights Legnano per poi rinnegare la mano tesa del Comune di Busto, ne abbiamo già parlato a sufficienza, spiegando ma non condividendo assolutamente la scelta della società della famiglia Forte. Ma ancor meno capiamo il motivo per cui il club biancorosso abbia voluto fissare l’adunata proprio nello stesso giorno fissato (e precedentemente annunciato) dalla Uyba. Una strana coincidenza, sicuramente involontaria (precisiamo che la conferenza stampa è stata fissata alle ore 20, in modo da evitare possibili sovrapposizioni), che rischia però di generare cattivi pensieri, alimentando quel clima di guerra fredda fra Uyba e Futura Volley, sul quale la politica di Busto – seppur memore del clamoroso pasticcio fra Pro Patria e Busto 81 – non vuole assolutamente intromettersi, specie in clima di elezioni.

Cercansi regia politica

E noi di M24 – che non riusciamo proprio a negare l’evidenza fingendo che vada tutto bene – continueremo a batterci perché la politica (che sia Antonelli o Farioli o chicchessia) compia quel benedetto salto di qualità, iniziando ad impegnarsi per svolgere quel ruolo di regia necessario per tutelare e valorizzare il territorio. “Perchè”, si chiederà qualcuno? Affinché non si ripeta un altro caso Villa Cortese e Uyba, con un imprenditore bustocco a far concorrenza alla squadra della stessa città, anziché favorire una coalizione per un prospero e duraturo cammino comune e vincente nel segno e nel nome di Busto. Lavorare per il bene di Busto non significa fare selfie, significa affrontare i problemi e provare a risolverli: magari con una schiacciata, di certo non con un muro.

Home sweet home Uyba: i tifosi delle farfalle si mobilitano

Uyba Futura Busto Arsizio – MALPENSA 24