
VARESE – Parte in anticipo quest’anno il Regalo Sospeso Varese, iniziativa nata nel 2021 su idea di un gruppo di quattro mamme. L’obiettivo è tanto semplice quanto lodevole: portare l’atmosfera del Natale anche nelle famiglie che si trovano in situazioni di difficoltà economica. Da oggi, martedì 21 novembre, fino a mercoledì 20 dicembre si potrà lasciare un regalo in dono presso 16 attività aderenti tra il capoluogo e i dintorni.
Dai regali al panettone
Il tutto avviene come nella tradizione napoletana del caffè sospeso, con la differenza che a Varese si lasceranno in sospeso, cioè in dono, i regali per le famiglie più fragili. Ma c’è anche una novità quest’anno: oltre a giocattoli e articoli di cartoleria si potrà regalare a chi è meno fortunato anche il dolce delle feste. «Abbiamo pensato che mettere in tavola un buon panettone a Natale fosse importante quanto avere un regalo – spiegano le organizzatrici – è nata così la collaborazione con la Pasticceria Pirola che metterà a disposizione un panettone artigianale a prezzo ribassato».
Obiettivo raddoppiare
L’iniziativa del Regalo Sospeso si era svolta per la prima volta nel 2021, quando in una settimana erano stati raccolti 147 regali. L’anno scorso partendo a inizio dicembre si era raggiunta quota 300. Per quest’anno si punta ancora più in alto, vista la partenza in anticipo e il maggior numero di negozi aderenti. «Abbiamo deciso di iniziare prima per includere anche i giorni del Black Friday – spiegano le mamme organizzatrici, il cui team è cresciuto – non ci siamo date un numero ma la speranza è quella di raddoppiare quanto raccolto lo scorso anno». I regali raccolti saranno destinati come nella scorsa edizione a quattro associazioni del territorio che si occupano delle famiglie in difficoltà: MammeinCerchio Azzate, Cuorieroi per Bambini Eroi, Amici del Pezzettino e La Casa del Giocattolo Solidale Varese.
I negozi aderenti
- Chicco – Varese
- Città del sole – Varese
- Crazy Comics & Games – Varese
- Crazy Bricks and Games – Varese
- Elledue Giocheria – Varese
- Pasticceria Pirola – Varese
- Potere ai bambini – Varese
- Viras – Varese
- Villa – Varese
- La Tartaruga Bimbi – Azzate
- Outlet Videogames – Biandronno
- Cartoleria Lorenzoni – Gazzada Schianno
- Cartoleria Alisa – Induno Olona
- Edicolè – Malnate
- Vivere Giocando – Tradate
- Cartoleria 3b – Viggiù
La posizione dei negozi si può consultare sull’apposita mappa.
natale regalo sospeso – MALPENSA24