Nebbia e sereno, Lombardia ancora protetta dall’alta pressione

nebbia sereno lombardia

Una cella di alta pressione, con i suoi massimi tra la Baviera e l’Italia, continua a garantire la piena protezione della Lombardia, dove il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso. Giovedì e venerdì si avrà prevalenza di nubi basse su quasi tutti i settori di pianura, con foschie dense e banchi di nebbia notturni. L’analisi di Luca Mogna del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

A Santo Stefano una cella di alta pressione, con i suoi massimi posizionati tra la Baviera e l’Italia, garantisce la piena protezione della nostra regione e lo farà anche nei giorni seguenti. In contemporanea sui Balcani si avrà una discesa di aria fredda piuttosto importante, che raggiungerà anche la Turchia, andando ad interessare marginalmente il basso versante adriatico nelle prime ore di mercoledì. Sulla Russia occidentale seguiterà a essere presente una robusta cella di alta pressione, con massimi al suolo ragguardevoli. Da Terranova alla Scandinavia settentrionale saranno invece attivi alcuni treni depressionari, che continueranno a scorrere piuttosto alti di latitudine.

Mercoledì 26 dicembre

Tempo Previsto: In mattinata nebbie diffuse soprattutto sui settori di medio-bassa pianura, più soleggiato altrove. A partire dal pomeriggio aumento delle nubi basse dalla Lomellina, in progressiva espansione verso il resto del Pavese, il Milanese, la Brianza, il Basso Lecchese e il Bergamasco. In serata cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi lungo quasi tutto il comparto alpino e nel Varesotto, più chiusi altrove. Nebbia probabilmente solo nel Cremonese, Basso Bresciano e Mantovano.

Temperature: In lieve calo nelle massime sui settori occidentali. In pianura minime comprese tra -3 e 1°C (con punte fino a 2-3°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime comprese tra 3 e 6°C. Valori fino a 7-8°C sul medio-basso Comasco e nel Varesotto. Zero termico in moderato rialzo e intorno a 2700 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura deboli dai quadranti occidentali. A 1500 metri deboli da ovest/nord-ovest. A 3000 metri moderati da nord.

Giovedì 27 dicembre

Tempo Previsto: Prevalenza di nubi basse su quasi tutti i settori di pianura, più soleggiato altrove. Foschie dense e banchi di nebbia notturni soprattutto sul Milanese occidentale, sul Cremonese e sul Mantovano.

Temperature: In lieve rialzo nelle minime. In pianura minime generalmente comprese tra 0 e 3°C (con punte fino a 4-5°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 4 e 7°C. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 2800 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura deboli dai quadranti occidentali. A 1500 metri deboli da ovest. A 3000 metri deboli da nord/nord-est.

Venerdì 28 dicembre

Tempo Previsto: Prevalenza di nubi basse su quasi tutti i settori di pianura. Altrove transito di nubi medie in giornata. Foschie dense e banchi di nebbia notturni soprattutto sul Milanese occidentale, sul Cremonese e sul Mantovano.

Temperature: In lieve rialzo. In pianura minime generalmente comprese tra 1 e 4°C (con punte fino a 5-6°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 5 e 8°C. Zero termico stazionario e intorno a 2800 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura deboli in prevalenza occidentali. A 1500 metri deboli da ovest/sud-ovest. A 3000 metri deboli da nord/nord-ovest.

nebbia sereno lombardia – MALPENSA24