Nel weekend elettorale Meloni, Toninelli e la BustoLand della Lega. In arrivo Renzi?

BUSTO ARSIZIO – “Giorgia a Busto“, ma non solo. L’ultimo weekend elettorale è quello in cui si iniziano a sparare le ultime cartucce in vista del rush finale della campagna. E a Busto il programma di eventi è fittissimo sia sabato che domenica. Oltre alla leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, che farà una passeggiata tra via Fratelli d’Italia e via Milano domani, 25 settembre, nel primissimo pomeriggio (tra le 14.30 e le 15.30), sono attesi in città l’ex ministro del Movimento 5 Stelle Danilo Toninelli (domani alle 17.30 al gazebo M5S in via Milano) e il segretario federale della Lega Giovani Luca Toccalini (domenica 26 settembre alle 18.30). E si vocifera che settimana prossima potrebbe tornare a Busto l’ex premier Matteo Renzi, leader di Italia Viva, per sostenere il candidato sindaco del polo di centro Gigi Farioli.

La passeggiata di Giorgia

La leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni sarà a Busto Arsizio, unica tappa in provincia di Varese, alle 14.30. Risponderà alle domande dei giornalisti nel punto stampa allestito di fronte a Palazzo Gilardoni e poi farà una “vasca” in centro con il sindaco del suo partito Emanuele Antonelli e i militanti e candidati di FdI. Passando in piazza Garibaldi verso via Milano, dove si fermerà al gazebo dei “Fratelli” collocato in via Milano all’angolo con piazza San Giovanni.

Toninelli in via Milano

Sempre domani, sabato 25 settembre, nel pomeriggio, a partire dalle 17.30, c’è un altro “big” in arrivo, l’ex ministro delle infrastrutture Danilo Toninelli, che sarà ospite al gazebo del Movimento Cinque Stelle in via Milano insieme al consigliere regionale pentastellato Roberto Cenci. Un incontro con attivisti e cittadini che sarà incentrato su una serie di tematiche care al Movimento e alla coalizione di centrosinistra che sostiene il candidato sindaco Maurizio Maggioni: economia circolare e gestione dei rifiuti, ecobonus 110% e comunità energetiche, e che sarà seguito da un aperitivo.

Gigi in Tour a Borsano

Domani mattina in campo anche Gigi Farioli con la sua “Gigimobile” nuova fiammante in visita al quartiere di Borsano dalle 9.30 alle 10.30. Ritrovo in piazza Gallarini, davanti alla chiesa, alle 10 incontro con il villaggio dei Giuliani e Dalmati e alle 10.30 chiusura alla cascina Burattana dove ci sarà anche una conferenza stampa di Farioli.

ListainFesta con LSC

Giornata intensa, quella di domani (sabato 25 settembre) anche per La Sinistra Chiara e la candidata sindaca Chiara Guzzo, che hanno organizzato due iniziative: al mattino, dalle 10, appuntamento al banchetto di LSC in via Milano dove si terrà un “Flash lab” di costruzione di burattini in preparazione dell’evento del pomeriggio al Museo del Tessile. Dove, dalle 16, è in programma la ListainFesta, un ricco programma di eventi (accesso con Green pass) che prevede uno spettacolo di burattini con Elis Ferracini (candidato della lista) alle 16, seguito dal “microfono aperto” «per chi voglia dire la propria sulla città e in tutti i modi del mondo», mentre alle 17 è in programma “Stragedie”, una narrazione sulle stragi fasciste dal dopoguerra in poi, seguita da “Eravamo Fratelli”, narrazione dell’arrivo in Istria dei profughi bosniaci durante la guerra nei Balcani dei primi anni ’90 presentata e interpretata da Roberta Dubac, donna di Capodistria, attrice e scrittrice e capolista di La Sinistra Chiara. Poi ancora “microfono aperto” ai partecipanti e infine “La grammatica della democrazia” da burattinairesistenti.org, gran finale del flash lab dei bambini con burattini, riedizione bustese dell’esperienza svolta da Ferracini ad Anzola dell’Emilia in cui con i bambini si è realizzato un percorso dedicato alla Costituzione e al 75° compleanno della Sig.ra Italia. Conclusione alle 19 con un “Aperivivo”, aperitivo e chiacchiere con Chiara e tutta La Sinistra Chiara (su prenotazione al 371.3658019).

BustoLand e Toccalini per la Lega

Domenica 26 settembre scende in campo la Lega, che ha già avuto in città i suoi “big” Salvini, Giorgetti e Garavaglia, con una doppia iniziativa. In piazza Bersaglieri (area mercato) ci sarà “BustoLand, La città del divertimento”, un evento in programma dalle 10 alle 20: musica con dj-set, truccabimbi, giochi, giostre e merenda, tutti gratuiti. Alle 18.30 al Rafiki bar di via Dante invece si terrà l’aperitivo della Lega Giovani alla presenza del segretario federale del movimento giovanile del Carroccio Luca Toccalini, che interverrà insieme ai candidati Isabella Tovaglieri e Vincenzo Marra.

Le donne del centrosinistra

Sempre domenica 26 settembre, alle 17.30 a villa Calcaterra, la coalizione per Maggioni Sindaco ripropone l’evento “Diritto alla libertà-Carmen, la scelta di essere se stesse” che era stato rimandato domenica scorsa a causa del nubifragio. Una riflessione sul tema delle politiche di genere. Interverranno la linguista Paola Tiberii, l’avvocato Valentina Verga (candidata PD), la formatrice Michela Volfi (candidata nella lista civica Progetto in Comune) e l’attrice Noemi Bertoldi.

Giorgia Meloni a Busto per sostenere Antonelli: «Una grande festa di popolo»

busto arsizio meloni toninelli renzi – MALPENSA24