Nubi diffuse ma senza pioggia, in Lombardia weekend all’insegna del freddo

nubi diffuse weekend freddo 01

Grazie alla rimonta di un debole campo di alta pressione dalla giornata di venerdì il tempo sulla Lombardia si presenterà più stabile ma in un contesto di clima freddo e tipicamente invernale. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Nella giornata di venerdì e nel fine settimana si assisterà un tempo più stabile sulla Lombardia grazie alla rimonta di un debole campo di alta pressione, ma in un contesto di clima freddo e tipicamente invernale. Tra sabato e domenica un fronte caldo di origine nordafricana porterà un generale peggioramento del tempo sulle regioni centro-meridionali, accompagnato però da valori termici molto miti al Sud Italia.

Venerdì 8 gennaio

Tempo Previsto: In mattinata presenza di nebbie o nubi basse sulla pianura, in graduale dissolvimento a partire dall’alta pianura; bel tempo altrove. Nel pomeriggio e in serata cielo sereno o poco nuvoloso, ma con possibili banchi di nebbia o nubi basse sulla bassa pianura.

Temperature: Minime in calo (-2°C/1°C), massime in lieve calo (3°C/6°C).

Venti: In pianura venti deboli occidentali, in quota venti deboli da nord-ovest.

Sabato 9 gennaio

Tempo Previsto: Cielo irregolarmente nuvoloso per il transito di nuvolosità medio-alta nel corso della giornata, ma senza precipitazioni. Tra notte e mattino nebbie sulla bassa pianura, in dissolvimento nel pomeriggio.

Temperature: Minime in lieve calo (-3/0°C), massime stazionarie (3°C/6°C).

Venti: In pianura venti deboli di direzione variabile, in quota venti deboli da est.

Domenica 10 gennaio

Tempo Previsto: Cielo da poco nuvoloso a nuvoloso per il passaggio di nuvolosità medio-alta specie sui settori meridionali della regione, ma senza precipitazioni.

Temperature: Minime stazionarie (-3°C/0°C), massime stazionarie (4°C/6°C).

Venti: In pianura venti deboli orientali, in quota venti deboli da est/nord-est.

nubi diffuse weekend freddo – MALPENSA24