Crescono le nubi, dopo la pioggia miglioramento e temperatura in risalita

nubi pioggia miglioramento temperatura

Una perturbazione in arrivo dalla Francia porta da mercoledì un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche. Da venerdì si allontanerà verso est, con il ritorno di un tempo stabile e temperature in lieve aumento. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Nella giornata di mercoledì si assiste a un parziale peggioramento delle condizioni atmosferiche a causa di una perturbazione in arrivo dalla Francia, che interesserà in maniera maggiore la Lombardia giovedì. Da venerdì tempo in graduale miglioramento grazie al suo allontanamento verso est, nel fine settimana sarà generalmente stabile per il ritorno dell’alta pressione con temperature in lieve aumento.

Mercoledì 14 ottobre

Tempo Previsto: In mattinata parzialmente nuvoloso sui settori alpini, molto nuvoloso altrove con qualche pioggia più probabile tra Milanese, Pavese e Lodigiano (deboli nevicate in appennino oltre i 1300-1500 metri).
Nel pomeriggio cielo generalmente nuvoloso con qualche temporanea schiarita specie sui settori alpini e prealpini; precipitazioni generalmente assenti o al più isolati piovaschi in pianura.
In serata cielo parzialmente nuvoloso ma con nuvolosità in aumento e prime precipitazioni in nottata a partire dalla bassa pianura.

Temperature: Minime in lieve aumento (4°C/7°C), massime in calo (13°C/16°C).

Venti: In pianura deboli o moderati orientali, in quota deboli da sud/sud-ovest.

Giovedì 15 ottobre

Tempo Previsto: Cielo molto nuvoloso o coperto ovunque. Tra mattino e pomeriggio precipitazioni diffuse, di intensità debole o moderata, possibili specie su pianura, Prealpi e area appenninica, mentre sulle Alpi precipitazioni isolate o assenti.
Verso sera graduale attenuazione dei fenomeni a partire dai settori occidentali. Quota neve intorno a 1300-1500 metri in mattinata, in aumento nel pomeriggio.

Temperature: Minime in aumento (7°C/9°C), massime in calo (10°C/12°C).

Venti: In pianura deboli o moderati da nord-ovest, in quota moderati da est/sud-est.

Venerdì 16 ottobre

Tempo Previsto: In mattinata cielo molto nuvoloso con qualche residuo piovasco sui settori centro-orientali della regione.
Nel pomeriggio tendenza a schiarite a partire dai settori nord-occidentali, con cielo poco o parzialmente nuvoloso ovunque entro sera.

Temperature: Minime stazionarie (7°C/10°C), massime in aumento (14°C/16°C).

Venti: In pianura deboli da ovest, in quota deboli da nord-est.

nubi pioggia miglioramento temperatura – MALPENSA24