Altra vincita alla Lotteria Italia a Ferno, la Lega chiede chiarezza: «Un fatto bizzarro»

MALPENSA – Un altro biglietto vincente della Lotteria Italia a Ferno dopo il “giallo” della tripla vincita del 2020: i deputati della Lega Matteo Bianchi e Leonardo Tarantino vogliono vederci chiaro e depositano un’interrogazione al ministro delle finanze per chiedere nuove verifiche, come già 12 mesi fa. «Occorre sgomberare il campo da qualsiasi ombra – affermano i leghisti – non accetteremo altre risposte di circostanza».

Il precedente

L’anno passato Matteo Bianchi lo aveva ironicamente predetto, dopo che la sua interrogazione sul giallo dei tre biglietti da 20mila euro estratti la sera dell’Epifania non aveva ricevuto una risposta convincente: “Se per voi non c’è nessuna irregolarità, quella ricevitoria diventerà la nuova Mecca della lotteria“. E così è successo, sempre per la Lotteria Italia. «Detto, fatto! – commentano Bianchi e Tarantino – un biglietto vincente da 25mila euro anche quest’anno, dopo i ben tre biglietti estratti nel 2020. Un fatto alquanto bizzarro». La tripla vincita dello scorso anno era diventata un caso nazionale per la pressoché consecutività dei numeri di serie: P474343, P474346, P474348.

Le edicole in aeroporto?

Così, anche in questa circostanza, i due deputati varesini hanno presentato un’interrogazione al Ministro competente «per chiedere le verifiche del caso e sgombrare il campo da qualsiasi ombra sull’estrazione. Nella speranza che quest’anno non arrivino risposte di circostanza…». Nell’interrogazione, Bianchi e Tarantino ritengono «assai probabile che il tagliando fortunato (serie F, numero 245030) sia stato venduto all’interno dell’aeroporto, in una delle numerose edicole della società Hudson (Gruppo Dufry) che ricadono sotto il territorio comunale di Ferno».

Le domande dei leghisti

Lo scorso anno era stato assicurato che “l’Agenzia delle dogane e dei monopoli ha confermato la regolarità delle operazioni escludendo ogni possibilità di malfunzionamento o alterazione”. Nonostante una probabilità pari a 1 su 650.000 di un simile evento. Una risposta «del tutto insufficiente», per i due esponenti della Lega: «Denota superficialità nell’affrontare un tema che potrebbe avere gravi ripercussioni sul territorio e trasformare Malpensa in ritrovo per giocatori delle lotterie». Di qui la nuova richiesta di Bianchi e Tarantino di condurre «un’indagine approfondita» per «escludere che siano stati commessi reati e che effettivamente la circostanza sia frutto del solo caso».

La Lotteria Italia premia ancora Ferno dopo il giallo della tripla vincita del 2020

ferno malpensa lotteria italia lega – MALPENSA24