Lotteria Italia a Malpensa, il governo alla Lega: «Vincite regolari, solo fortuna»

FERNO – Approda in commissione finanze, grazie a un’interrogazione della Lega, il caso dei biglietti vincenti della Lotteria Italia venduti a Malpensa. Per il governo, che richiama le verifiche fatte dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli, non c’è stato nulla di anomalo. «L’agenzia – ha riferito il sottosegretario all’economia Maria Cecilia Guerra – ha confermato la regolarità delle operazioni, escludendo ogni possibilità di malfunzionamento o di alterazione».

L’estrazione di quattro tagliandi da 20mila euro nelle due tabaccherie Hudson dell’aeroporto (tre al Terminal 1, sotto il Comune di Ferno, e uno al Terminal 2, sotto il Comune di Somma Lombardo) sarebbe dunque solo una questione di fortuna. Tanto che in commissione il deputato leghista Matteo Bianchi ironizza: «Mi fa piacere sapere che due paesi della mia provincia diventeranno la nuova Mecca dei giocatori delle lotterie».

Il clamore sulla vicenda

È stato il gruppo della Lega in Commissione finanze, con un’interrogazione a risposta immediata a prima firma del capogruppo Giulio Centemero seguita da quelle dei due deputati del territorio Leonardo Tarantino e Matteo Bianchi, a portare nelle aule della Camera il caso, che era stato sollevato pubblicamente dalla blogger e opinionista Selvaggia Lucarelli, che riteneva «statisticamente impossibile» che tre biglietti vincenti, provenienti dallo stesso “blocchetto”, potessero essere stati estratti per lo stesso premio. «Coincidenza singolare» e meritevole di «ulteriori verifiche» per Matteo Bianchi e il gruppo leghista.

Uno su 650mila ce la fa

Anche alla luce della denuncia del Codacons, l’associazione di consumatori secondo la quale le probabilità di un simile evento fossero dell’ordine di una su 2,6 miliardi di miliardi. Un dato, quest’ultimo, confutato dal sottosegretario all’economia nella sua risposta: «L’agenzia delle dogane e dei monopoli è stata contattata da una società di formazione e comunicazione scientifica, specializzata nel gioco d’azzardo, che ha valutato in una su 650mila circa la probabilità di un evento simile. E un rappresentante della società ha affermato che l’evento, seppur caratterizzato da una bassa probabilità, non risulta impossibile».

Assoluta regolarità

In definitiva, le verifiche hanno confermato «l’assoluta regolarità delle estrazioni del 6 gennaio anche riguardo alla casualità dell’esito delle stesse». Nessuna alterazione dell’estrazione, dunque, secondo l’Agenzia delle dogane e dei monopoli, che ha citato i test sul corretto funzionamento delle apparecchiature per estrarre lotterie e le registrazioni video dell’estrazione, messe a disposizione anche del Codacons. L’onorevole Matteo Bianchi, che ha letto l’interrogazione della Lega in commissione, si è però detto «non soddisfatto» della risposta data dal sottosegretario Guerra. «Ci aspettavamo ulteriori verifiche – ha aggiunto il deputato varesino – tuttavia posso sostenere che sono soddisfatto nel sapere che due paesi del mio territorio diventeranno la Mecca dei giocatori delle lotterie». Insomma, il caso si chiude con la consapevolezza che probabilmente l’aeroporto di Malpensa porta fortuna.

ferno somma malpensa lega lotteria  – MALPENSA24