Nuovo record di contagi a Legnano. A Cerro Maggiore invece stop alla risalita

legnano cerromaggiore covid contagi

LEGNANO – Contagi aumentati del 10% la scorsa settimana a Legnano rispetto alla settimana precedente: sono stati 151 contro 136. Lo si legge nella relazione settimanale sull’andamento dell’epidemia pubblicata dal Comune sul suo sito ufficiale. Quella appena trascorsa è risultata la settimana del 2021 con più contagi, battendo il fresco record della settimana precedente. La media attuale è di 21,5 nuovi contagi al giorno in città, in leggero aumento (+2) rispetto al dato calcolato alla fine della settimana precedente. Nell’ultima settimana sono aumentati da 233 a 254 i casi prevalenti (numero di persone attualmente positive che non sono guarite o non hanno concluso il periodo di isolamento), mentre i ricoveri di cittadini legnanesi positivi al Covid-19 nel fine settimana si sono assestati a quota 14, uno in più della settimana scorsa, dopo aver toccato in settimana un picco di 15. In tutto, i legnanesi positivi al Covid-19 ricoverati o a domicilio sono dunque 268.

Due sanzionati nei controlli del fine settimana

Nel corso del primo fine settimana in zona rossa i servizi di pattuglia effettuati a Legnano dalla Polizia locale hanno riscontrato una situazione di sostanziale tranquillità. Sabato pomeriggio, in particolare, quando i servizi dedicati al rispetto delle normative anti Covid si sono svolti in sinergia con una pattuglia del commissariato di Pubblica Sicurezza, non si sono riscontrati assembramenti significativi. Gli agenti impegnati hanno svolto un’opera di dissuasione delle condotte non consoni, invitando al rispetto delle misure anti contagio. Solo due le sanzioni elevate, una per mancato uso della mascherina e l’altra per violazione di spostamento dal Comune di origine. Nessuna sanzione, invece, è stata elevata a esercizi commerciali o per violazioni della quarantena.

Berra: «Buoni risultati dalla strategia seguita»

Gli ultimi dati fanno invece ben sperare a Cerro Maggiore, dove negli ultimi 7 giorni si è fermata la risalita, anzi si è registrata una decina di casi in meno da una settimana all’altra. Dopo il picco di quindici giorni fa, quando si toccarono 85 positivi, oggi a Cerro e Cantalupo si contano una sessantina di casi, con 4 persone ricoverate in ospedale. «Questo risultato – commenta il sindaco, Nuccia Berra – in aggiunta alla stabilizzazione giornaliera dei nuovi casi, ci fa essere ottimisti e pensiamo che la strategia attuata sino ad ora stia dando buoni risultati. In queste settimane continuano i controlli della Polizia Locale lungo le vie di accesso e negli esercizi commerciali; inoltre i nostri agenti stanno controllando i positivi, come sempre avvenuto nell’anno passato. Si è notevolmente abbassata l’età dei contagiati: oggi solo il 10% dei malati ha più di 70 anni. A questo si aggiunge l’importante risultato della creazione del nuovo hub vaccinale al centro commerciale Move In (nella foto), ottenuto grazie all’impegno comune dei sindaci dell’Altomilanese che hanno saputo fare squadra supportando la proposta avanzata dal Comune di Cerro Maggiore direttamente ad Asst Milano-Ovest e ad Ats Città Metropolitana di Milano».

legnano cerromaggiore covid contagi – MALPENSA24