Olgiate Olona, si distrae alla guida e distrugge monumento: rintracciata

olgiateolona incidente rotonda danni

OLGIATE OLONA – È stato rintracciato e pagherà i danni attraverso la propria assicurazione l’automobilista che, nella notte tra venerdì 23 e sabato 24 dicembre scorsi, ha distrutto il monumento nella rotonda tra via Roma e via Monte Grappa a Olgiate Olona, sopra l’autostrada dei Laghi (nella foto sopra; sotto, il monumento prima dell’incidente).

Dopo l’incidente, l’automobilista si è allontanato con la stessa auto. Fra i primi ad accorgersi del danno, una guardia giurata in servizio della società di vigilanza privata “La Vedetta Lombarda” di Saronno, che ha informato i carabinieri della stazione di Castellanza.

Sul posto una targa dell’auto

Giunti sul posto, i militari hanno proceduto ai rilievi e trovato la targa anteriore dell’auto coinvolta con ogni evidenza nell’incidente. È stato così possibile risalire al proprietario: si tratta di una giovane di 26 anni residente nell’Alto Milanese.

Secondo quanto riferito dal comandante della Polizia locale di Olgiate, Alfonso Castellone, la donna era alla guida di una Renault Clio proveniente da Castellanza lungo via Roma quando all’altezza della rotonda, a causa di una distrazione, ha tirato dritto passando sopra l’aiuola e urtando il monumento al centro, che nell’impatto è andato in frantumi. La giovane non ha riportato ferite e nell’incidente non sono stati coinvolti altri veicoli o passanti.

Un anno fa accadde sul Sempione

Il monumento distrutto era stato posizionato vicino al centro del paese più di vent’anni fa durante una delle amministrazioni del sindaco Valerio Mola ed era un pezzo unico, fra altro bene illuminato da alcuni faretti oltre che dall’illuminazione pubblica. Domani, martedì 27, l’ufficio tecnico del Comune valuterà l’entità del danno, di cui l’amministrazione comunale chiederà il risarcimento alla compagnia assicuratrice dell’automobilista.

Poco più di un anno fa, in un altro incidente fu danneggiato il monumento di un’altra rotonda di Olgiate Olona, quella al Buon Gesù tra corso Sempione e via Morelli; anche in quel caso non vi furono feriti, ma solo danni materiali.

olgiateolona incidente rotonda danni – MALPENSA24