Olgiate, Società Autostrade assente all’incontro in Regione sul rumore dell’A8

regione bilancio consiglio

OLGIATE OLONA – Autostrada troppo rumorosa: la Regione convoca un tavolo tecnico per approfondire la questione, ma la società non si presenta.

La questione dell’A8 che non lascia dormire gli olgiatesi arriva anche in Regione Lombardia. Dopo un’ordine del giorno presentato dal consigliere dem Samuele Astuti. E’ proprio da lì che il Pirellone decide di approfondire la questione e così convoca un tavolo tecnico al quale vengono invitati il Comune di Olgiate e Società Autostrade. La quale però invia solo una relazione tecnica, ma nessun rappresentante. Risponde presente invece l’amministrazione con l’assessore all’Ambiente Leonardo Richiusa e i funzionari di riferimento di Villa Gonzaga.

«In sostanza – spiega l’assessore – Regione ha voluto fare un primo approfondimento della questione al fine di inquadrare i termini. In quella sede al momento nessuna decisione è stata presa. I tecnici, infatti, hanno chiesto di avere maggiori dettagli sulla situazione».

E se per Società Autostrade i problemi non sussistono, «poiché – continua Richiusa – sostengono di aver eseguito la posa delle barriere fonoassorbenti in maniera corretta», nella realtà dei fatti la gente che abita nelle immediata vicinanze della Milano Laghi sostiene che la convivenza è davvero difficile e complessa. «Ma non solo nella zona in cui un gruppo di cittadini si è mosso ufficialmente», specifica Richiusa. Che poi aggiunge: «Qualche settimana fa con Arpa abbiamo fatto un primo sopralluogo e in questi giorni i tecnici dell’Agenzia regionale per l’ambiente hanno posizionato alcune centraline per rilevare i livelli del rumore. Questo perché abbiamo chiesto di poter effettuare una nuova indagine, più aggiornata rispetto a quella eseguita anni fa per avere in mano anche una serie di dati certi. Una volta che li avremo chiederemo di poter avere ancora un incontro in Regione».

LEGGI ANCHE:

olgiate società autostrade regione – MALPENSA24