L’Italia chiude le Olimpiadi con 40 medaglie. Record di risultati e di emozioni

Olimpiadi Tokyo Medaglie Italia

TOKYO – Il sacro fuoco di Olimpia si spegne e lo sport mondiale saluta Tokyo. Arigato Tokyo, a bientot Parigi. L’Italia chiude le Olimpiadi con il record di sempre, 40 medaglie conquistate (10° posto nella classifica ufficiale), un risultato complessivo mai raggiunto prima. Record per numero complessivo di medaglie (40 con 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi) e per discipline in cui siamo riusciti a conquistare uno dei tre metalli (ben 19, limite migliorato oggi con il bronzo nella ginnastica ritmica). Oltre al medagliere, è stata soprattutto la marea di emozioni a travolgere gli italiani, incollati davanti alla tv a tifare per gli azzurri, in questa estate così esaltante per il tricolore dopo le sofferenze che il nostro Paese ha sopportato nel corso della pandemia. Il cortometraggio del CIO “What Agnes Saw” (che proponiamo in chiusura dell’articolo) riassume la magia unica e irripetibile delle Olimpiadi.

Il presidente del Coni Giovanni Malagò nella conferenza stampa

È la prima volta che l’Italia ha vinto almeno una medaglia in ognuno dei giorni di gara dei Giochi e questo è un record assoluto che al massimo si può eguagliare. È un’Italia multietnica e super integrata. Abbiamo portato per la prima volta atleti provenienti da tutte delle regioni e province autonome d’Italia e atleti nati in tutti e cinque i continenti. Abbiamo reso felice un Paese: la responsabilità era grande, ma indubbiamente questa squadra che gestisce il Comitato Olimpico è molto competente, una cosa molto rara nel nostro mondo. Non è impossibile ripetere questo risultato. Dobbiamo occuparci di sport, solo di sport, e non disperdere giornate come abbiamo fatto. Su 205 paesi presenti sono andati a medaglia 93, il 47%, a Rio erano 87. Nel nostro Paese sono andate a medaglie 16 regioni, contro le 15 della passata edizione, con in testa Lombardia e Veneto, che stanno entrando in clima olimpico, per i Giochi invernali del 2026 di Milano-Cortina. A Rio eravamo il quarto paese Ue per numero di medaglie oggi siamo il secondo (dopo la Francia). Abbiamo preso 12 medaglie in più, il 42%. Oggi a credibilità dello sport italiano è ai massimi livelli: si sono creati i presupposti ideali per ospitare grandi eventi in Italia. Per la prima volta tutti gli italiani hanno fatto il tifo al massimo livello per tutti gli azzurri.

La proposta di anticipare lo ius soli

La nostra proposta è di anticipare l’iter burocratico per lo ius soli sportivo, che ad oggi è infernale, un girone dantesco. È vero che a 18 anni puoi fare quello che vuoi, ma se aspetti il momento per fare la pratica hai perso una persona. A volte ci sono tre anni di gestazione e nel frattempo, se l’atleta non ha potuto vestire la maglia azzurra, o smette, o va nel suo paese di origine, oppure peggio arriva qualcun altro che studia la pratica e in un minuto gli dà cittadinanza e soldi.

Le emozioni uniche delle Olimpiadi. Il video “What Agnes Saw”

Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha lanciato “What Agnes Saw”, l’ultimo film della sua campagna di marketing e digitale globale “StrongerTogether”. Il corto mostra la campionessa olimpica più anziana, l’ungherese centenaria Agnes Keleti (medaglia olimpica 10 volte nella ginnastica) e il tredicenne prodigio britannico dello skateboard, Sky Marrone. Nel film vediamo il mondo che cambia attraverso gli occhi di Agnes, mettendo in evidenza tutti i momenti dell’umanità attraverso i decenni di Olimpiadi, da quando è stata sotto i riflettori olimpici.

Olimpiadi, abbracciati sotto un’unica bandiera

Olimpiadi Tokyo Medaglie Italia – MALPENSA24