La OJM si congeda con una sconfitta. Vince Sassari (96-110). Ora il mercato

Openjobmetis Varese Campionato Sassari

VARESE – Nella 30a e ultima giornata di LBA la Openjobmetis torna alla Enerxenia Arena per chiudere il campionato e per salutare i tifosi senza ossessioni di classifica. Ne viene fuori una sconfitta che non fa male, contro un Banco di Sardegna Sassari chiaramente di livello fisico e tecnico superiore. Ora che la stagione è finita la palla passa alla dirigenza per disegnare la nuova squadra sul mercato. Piccola soddisfazione in un campionato molto travagliato il titolo di capocannoniere vinto da Marcus Keene (nella foto Alberto Ossola).

Marino Zanatta entra nella Hall of Fame di Varese

Durante il riscaldamento pre-partita il mito Marino Zanatta è entrato ufficialmente della Hall of Fame della Pallacanestro Varese. Zago è stato giocatore, bandiera, General Manager e presidente. In quasi vent’anni, con le maglie di Ignis e Mobilgirgi, ha vinto 4 scudetti, 4 Coppe dei Campioni, 1️ Coppa Italia e 1 Coppa Intercontinentale.

Inside the match

Fattore immediato a favore dei sardi Miro Bilan, che è (come previsto) un fattore sotto canestro (10-15 al 6’): nel finale del quarto sono le iniziative di De Nicolao a rimettere in corsa i padroni di casa (19-20 al 10’). La Openjobmetis lotta con il cuore: sotto canestro i muscoli di Diop e Bilan fanno male così come le troppe palle perse (43-49 all’intervallo). Al cambio di campo i padroni di casa sprofondano nei loro pasticci e nella non difesa, mentre, in modo cinico e solido, il Banco di Sardegna ne approfitta (57-72 al 25’, 72-87 al 30’). Senza forzare i sardi prendono progressivamente il largo e si chiude così senza danni la travagliatissima stagione della Openjobmetis.

Mixed Zone – coach Alberto Seravalli

MVP OJM

Votiamo Giovanni De Nicolao. Per il playmaker padovano 9 punti (3/6 da 2, 1/4 da 3, 0/1 ai liberi), 2 rimbalzi, 3 recuperi e 7 assist. Quando Giò va oltre i propri limiti tecnici in attacco diventa veramente un fattore per la propria squadra. Dietro difende per 3 (e in una formazione ultima del campionato in difesa..), mentre davanti sa rendersi utile in mille modi. Piace soprattutto nella versione Sancho Panza di fianco a Don Chisciotte Marcus Keene. Intuizione dell’allenatore olandese, va detto. Per la serie lo rimpiangi quando non è in campo.

STATS

Il Banco di Sardegna ha massacrato la Openjobmetis soprattutto sotto i tabelloni (42-28 il computo dei rimbalzi a favore dei sardi). La sconfitta non si spiega solo in questo dato, ma certamente soprattutto su questo. La squadra che verrà dovrà avere necessariamente maggiore consistenza in area e in difesa. Caratteristiche imprescindibili per non soffrire più.

Rating

Keene 8, Beane 6, Woldetensae 7, Reyes 8, Vene 7, De Nicolao 8, Ferrero 6, Caruso 6. Coach Seravalli 6.

Match report

Openjobmetis Varese-Banco di Sardegna Sassari: 96-110

(19-20; 43-49; 72-87)

OPENJOBMETIS VARESE: Keene 31, Beane 11, Woldetensae 3, Reyes 19, Vene 8; De Nicolao 9, Ferrero, Caruso 6, Sorokas 9, Cane n.e., Bottelli n.e., Bongiovanni n.e. Coach Seravalli.

BANCO DI SARDEGNA SASSARI: Robinson 18, Logan 18, Bendzius 19, Burnell 12, Bilan 18; Gentile 6, Kruslin n.e., De Vecchi, Treier 7, Gandini n.e., Diop 12, Pitirra. Coach Bucchi.

Openjobmetis Varese Campionato Sassari – MALPENSA24