L’opera protagonista ai Giardini Estensi con il Varese Estense Festival

Varese Estense Festival

VARESE – La grande opera sta per tornare in città. Sono iniziate in questi giorni le prime prove in vista dell’edizione 2021 del “Varese Estense Festival”. La rassegna aprirà simbolicamente l’estate varesina, animando i Giardini Estensi dal 25 giugno all’11 luglio. La kermesse culturale, promossa da Red Carpet Teatro e Giorni Dispari Teatro, vivrà così la sua quarta edizione, in continuità con il percorso iniziato nel 2018.

Omaggio a Mozart

Un’avventura che non si è interrotta nemmeno lo scorso anno. Infatti, il festival fu una della poche manifestazioni confermate in seguito all’emergenza sanitaria. Saranno due settimane ricche di proposte, a partire dall’evento clou costituito dall’opera. In programma c’è “Le nozze di Figaro”, con regia di Serena Nardi. «Un appuntamento – spiega la regista – che proponiamo in occasione dei 250 anni dal viaggio in Italia di Wolfgang Amadeus Mozart. Per l’occasione avremo con noi la Como Lake Philarmonic Orchestra, diretta da Roberto Gianola». A produrre l’opera mozartiana sarà InOpera Factory, la prima rete lirica della provincia, nata nel 2020. La quale raggruppa professionisti locali e non. Il compositore austriaco sarà omaggiato anche con un concerto, a cura dei Pomeriggi Musicali, che eseguiranno il “Concerto per clarinetto e orchestra K622”, col varesino Marco Giani come solista. L’evento sarà in collaborazione con la rassegna “Musica nelle residenze storiche”, diretta da Mario Roncuzzi.

Da Shakespeare a Donizetti

Per quanto riguarda invece la prosa lo spettacolo di quest’anno sarà la commedia shakespeariana “Sogno di una notte di mezza estate”, con la regia varesina di Vittorio Bizzi e attori di rilevanza nazionale. Infine ci sarà anche un evento post festival, che verrà proposto a fine estate. L’opera lirica “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti sarà portata in scena dal progetto InOpera Studio. Che vede protagonisti i più giovani. «Sarà prodotta interamente da giovani, dagli scenografi ai costumisti e ai cantanti – spiega Serena Nardi – è un progetto nato per dare un’opportunità di lavoro e un’occasione per fare esperienza ai giovani studenti o neoprofessionisti che stanno iniziando la loro carriera».