L’Ornitottero atterra a Malpensa. L’omaggio di Volandia a Leonardo

Ornitottero Malpensa Volandia Leonardo

MALPENSA – L’Ornitottero di Volandia, riproduzione fedele in scala 1:1 del velivolo progettato da Leonardo da Vinci, è arrivato a Malpensa. Sarà in bella mostra nei prossimi mesi sul soffitto del Piano Arrivi del terzo satellite del T1, come primo biglietto da visita per i viaggiatori provenienti da ogni angolo del mondo che atterrano in Italia servendosi di uno dei tanti collegamenti intercontinentali offerti dallo scalo varesino.

L’omaggio a Leonardo

Lo hanno spostato questa notte i volontari del Parco e museo del volo di Case Nuove. Rientra nelle iniziative in atto per le celebrazioni del 500esimo della morte di Leonardo, avvenuta nel maniero di Clos-Lucè, Amboise, nella valle della Loira in Francia. L’Ornitottero è stato pensato e progettato dal maestro attorno al 1482 e quando era a Milano alla corte degli Sforza. Rappresenta probabilmente il più antico tentativo di progettare un oggetto volante più pesante dell’aria. Stava sospeso attraverso un complesso meccanismo che riproduceva le ali di un uccello.

Ornitottero Malpensa Volandia Leonardo

Volandia a Malpensa

L’esposizione dell’Ornitottero a Malpensa fa parte di un lunghissimo rapporto di collaborazione tra Sea e Volandia. Il Parco e museo del volo arricchisce gli spazi dell’aeroporto garantedosi una visibilità e un ritorno d’immagine unici. In passato Volandia aveva già esposto, per esempio, un Rutan Varieze – speciale velivolo che ha stabilito il record mondiale di lunghezza percorsa (ben 2.630 chilometri) per i modelli fino a 500 chilogrammi di peso – e uno SkySpark, un mezzo 100% elettrico presentato nel 2009 ai World air games e tuttora detentore del primato mondiale di velocità per classe. Due anni fa invece invase il Terminal 1 di aeroplanini di carta, un’iniziativa pensata per incentivare la raccolta differenziata in aeroporto.

Ornitottero Malpensa Volandia Leonardo – MALPENSA24