LA RICETTA DEL DOTTORE Paccheri al sedano rapa

paccheri sedano rapa

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Una ricetta cremosa e golosa che mette in evidenza tutte le qualità di una verdura di stagione profumatissima, poco calorica e ricca di vitamine e minerali. Per mangiare sano senza rinunciare al gusto.

INGREDIENTI

  • Paccheri, 4-5 per persona
  • 1 sedano rapa
  • 150 g di Castelmagno (o il formaggio che preferite)
  • 1 confezione di pasta fillo
  • Castagne bollite

PROCEDIMENTO

Pulite e tagliate a pezzetti il sedano rapa. Lessatelo in poca acqua e frullatelo fino ad ottenere una crema abbastanza densa. Cuocete i paccheri in abbondante acqua bollente, scolateli e riempiteli con la crema di sedano rapa. Dividete i fogli di pasta fillo e spennellatela con un poco di burro fuso, poi formate dei pacchettini contenenti ognuno 4-5 paccheri in verticale. Chiudete la pasta fillo con un filo di erba cipollina, spennellatela anche all’esterno e mettete in forno a 180 gradi per 15 minuti.

Fate una fonduta grattugiando finemente il castelmagno in un pentolino diluendo con un po’ della crema di sedano rapa e del latte. Mettete un fondo di fonduta in ogni piatto e sistemate in ognuno un pacchetto di paccheri, decorando con qualche castagna.

VERDURA TIPICAMENTE INVERNALE

Il sedano rapa è un ortaggio tipicamente invernale, dalla scorza rugosa, irregolare, solcata da radici e grumi di terriccio, ma con una polpa croccantissima, dal bel colore bianco crema, profumatissima e dal sapore piccante che ricorda quello del sedano. E’ poco calorico, 100 grammi di sedano rapa apportano appena 40 kcal, essenzialmente dovute alla presenza di una decina di grammi di carboidrati, tra amidi e zuccheri. Le fibre sono circa 2 grammi, le proteine circa una grammo, i grassi sono presenti in tracce, il colesterolo è assente.

UN CONCENTRATO DI VITAMINE E MINERALI

Buono il contenuto di minerali soprattutto fosforo, manganese, potassio e magnesio. Buono anche il contenuto di vitamina C e di vitamina B6, elevatissimo quello di vitamina K: 100 grammi del vegetale forniscono oltre la metà del fabbisogno giornaliero. Questo lo rende un ortaggio da consumare con attenzione in quei soggetti in terapia con anticoagulanti come il Warfarin, poiché proprio l’elevato contenuto di vitamina K della verdura potrebbe ridurre l’efficacia di questi farmaci.

Presenti svariati composti ad azione antiossidante, fenoli, tannini, flavonoidi tra cui apigenina, molto studiata per le sue proprietà di inibire la crescita tumorale, e steroli.

Sono presenti anche proteine allergizzanti, anche queste molto ben studiate, che possono dare allergia anche molto grave, sia quando il vegetale è consumato crudo, sia cotto o utilizzato come condimento. L’allergia al sedano rapa spesso si accompagna ad allergia verso altri ortaggi e spezie affini come carota, coriandolo, anice e cumino o al polline di piante come betulla e artemisia. Si tratta di un’allergia molto diffusa, che non va assolutamente sottovalutata.

paccheri sedano rapa – MALPENSA24