Pacchioni di Olgiate insieme: «Faremo un’area feste per le associazioni»

pacchioni olgiate insieme associazioni

OLGIATE OLONA – «Olgiate Insieme punta sulle associazioni del paese, vera ricchezza di Olgiate Olona. Per questo nel nostro programma abbiamo la realizzazione di un’area feste attrezzata, fruibile tutto l’anno, da mettere a loro disposizione. Sarà immersa nel verde, in un’area di 30.000 metri quadrati, a fianco del complesso per il gioco del calcio, che Idea Verde cederà a brevissimo al Comune». Si può riassumere con queste parole l’intervento di Maurizio Pacchioni, candidato alle prossime elezioni comunale e che a Villa Gonzaga ha già ricoperto (e potrebbe ancora ricoprire, in caso di vittoria) il ruolo di assessore. Allo Sport e proprio alle Associazioni.

«Una delle ricchezze più grandi di Olgiate Olona – scrive Pacchioni – è da sempre il suo ampio panorama associativo, che vede moltissimi cittadini impegnarsi, spesso in maniera totalmente gratuita e volontaria, per offrire a chi abita in paese e nei comuni limitrofi importanti servizi che senza di loro non esisterebbero». Pacchioni poi sottolinea la grande varietà di queste realtà presenti in paese, da quelle sportive, «la cui presenza ci permette di offrire ai nostri ragazzi la possibilità di conoscere da vicino, e praticare, diversi sport anche a livelli importanti, e questo è possibile grazie anche alla presenza della nostra bellissima pista di atletica, la seconda in tutta la Regione Lombardia, sede della Polisportiva Olonia», a quelle culturali, «che coinvolgono tanti olgiatesi che gratuitamente offrono il loro tempo per creare importanti occasioni di svago e di riflessione per i loro concittadini»; a quelle che operano nel sociale, «la cui presenza spesso è l’unico modo per fornire servizi di fondamentale importanza per i cittadini e le famiglie, servizi che, altrimenti, non esisterebbero».

Pacchioni spiega anche perché Olgiate insieme ha messo al centro proprio le associazioni: «svolgono un importantissimo ruolo e devono essere supportate e sostenute dall’amministrazione. D’altro canto spesso sono proprio queste realtà che arrivano dove non riesce l’amministrazione. Penso ad esempio alla Pro Loco e al suo quotidiano impegno nel mettersi in campo».

pacchioni olgiate insieme associazioni – MALPENSA24