Parco di via del Roccolo a Busto, «i rifiuti non sono pericolosi». Avanti con i lavori

BUSTO ARSIZIO – «Non sono pericolosi» i rifiuti rinvenuti nell’area di via del Roccolo, destinata a trasformarsi nel Parco del Futuro. Lo ha rivelato lunedì 21 dicembre, nell’ultima seduta della commissione territorio, l’assessore all’ambiente Laura Rogora, nell’ambito della discussione sul nuovo regolamento del verde pubblico. I lavori di riqualificazione dell’area verde si erano fermati in estate, dopo che era stata rilevata la presenza di ingenti quantità di rifiuti che erano celate dalla boscaglia. Ora l’area verrà bonificata, sulla base di un piano di smaltimento dei rifiuti redatto da Agesp e approvato martedì 22 dicembre dalla giunta.

I rifiuti nascosti

Doveva diventare il “Parco del Futuro”, in omaggio alla Capsula del Tempo (poi “dirottata” al parco del Benessere di via Mortara a Borsano), poi sono riemersi gli “scheletri” del passato. «Durante le operazioni di pulizia e decespugliamento dell’area di via del Roccolo, finalizzate alla realizzazione di un’area a verde denominata “Parco del futuro” – si legge nella delibera di giunta – è stata constatata la presenza di una rilevante quantità di rifiuti fuori terra per i quali sono state avviate, da parte di Agesp Attività Strumentali, le opportune attività di accertamento».

Il piano di smaltimento

I rifiuti però, fa sapere l’assessore Laura Rogora, «non sono pericolosi». Per rimuoverli, Agesp ha messo a punto un apposito piano di smaltimento, per il quale la giunta ha stanziato 30mila euro. La partecipata «ha individuato le operazioni da attuare nella prima fase che riguardano, nello specifico, la separazione manuale dei rifiuti rinvenuti quali legno, plastica, metalli, mattoni, ecc. e dei rifiuti fuori terra costituiti prevalentemente da terre e rocce di scavo ed inerti da demolizioni, mediante lo scavo con idonei mezzi meccanici». Una volta “liberata” l’area dagli ingombranti residui del passato, i lavori di sistemazione del Parco del Futuro potranno riprendere.

Nuovi spazi verdi a Busto: via del Roccolo, il parco del futuro al posto del degrado

busto arsizio parco futuro roccolo – MALPENSA24