Parco Pineta, maxi operazione antidroga: via dai boschi i bivacchi dello spaccio

parco pineta bivacchi spaccio

VENEGONO INFERIORE – Vasta operazione antidroga nei boschi tra via Volta a Venegono Inferiore e via Cappuccini a Tradate. Il blitz è scattato mercoledì 23 giugno giugno. E’ lo stesso sindaco di Venegono Inferiore Mattia Premazzi a dare notizia della discesa in campo al Parco Pineta di una ampio schieramento di forze dell’ordine coordinate dalla Questura di Varese.

Spaccio tra Venegono e Tradate

«Nei comuni di Tradate e Venegono Superiore si è svolto un primo importante intervento delle forze dell’ordine – ha segnalato il primo cittadino con un post pubblicato sul proprio profilo Facebook – Polizia, carabinieri, guardia di finanza con unità cinofile, comandi di polizia locale, con il supporto degli operai del nostro Comune e della Protezione Civile e del Parco Pineta per ripulire i luoghi dello spaccio». I sindaci della zona qualche tempo fa avevano avuto un incontro con il Prefetto di Varese Dario Caputo proprio per chiedere maggiore sorveglianza sul Parco Pineta diventato ormai da anni, come la maggior parte delle aree boschive della provincia, rifugio per gli spacciatori. Gruppi molto ben organizzati, come dimostra ad esempio l’ultima operazione portata a termine dei militari della compagnia di Gallarate nei boschi di Samarate, con un giro vertiginoso di clienti.
Una presenza, quella dei pusher, che di fatto toglie ai cittadini aree verdi magnifiche di cui godere. «Grazie a tutti gli operatori che hanno dato il loro contributo per smantellare un bivacco di spaccio tra Venegono Inferiore e Tradate. Avanti così non molliamo», ha concluso Premazzi. I sindaci di tutta la provincia stanno moltiplicando le iniziative mirate a “riprendersi il verde”: in Valle Olona le “passeggiate” antispaccio sono state diverse nei mesi precedenti la pandemia così come molteplici sono stati gli interventi di pulizia dai bivacchi dei pusher organizzati nel luinese che hanno coinvolto amministrazioni, associazioni e cittadini.
parco pineta bivacchi spaccio – MALPENSA24