A Busto la Patronale dura un weekend: al Tessile c’è lo Street Food della Tre Valli

BUSTO ARSIZIO – Una festa Patronale lunga un weekend. San Giovanni non si esaurisce con le celebrazioni e gli eventi del 24 giugno, ma prosegue fino a domenica 27 giugno. Tra gli eventi collaterali spicca lo Street Food festival che si è aperto ieri sera, nonostante il tempo non proprio clemente, al giardino quadrato del Museo del Tessile. Un grande ritorno per una manifestazione che più volte in passato aveva già fatto furore in città. Arrosticini, porchetta e piadine riaprono di fatto la stagione delle “sagre”, sacrificate per tutto l’anno della pandemia, dopo che la città ha già fatto ripartire alla grande gli eventi culturali.

Lo Street Food festival

«Gli eventi sono tornati» annuncia l’assessore ai grandi eventi Paola Magugliani, in tandem con la delegata allo sport Laura Rogora. L’iniziativa dello Street Food festival infatti rientra nel percorso di eventi collaterali che porterà la città ad ospitare la sede di partenza della classica di ciclismo Tre Valli Varesine il prossimo martedì 5 ottobre. Stavolta ad organizzarlo è l’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Chef nel Mondo. I truck saranno al Tessile fino a domenica 27 giugno: si può fare un “giro d’Italia” del cibo di strada, tra Puglia, Emilia, Toscana, Sicilia e Abruzzo.

Le aspettative degli organizzatori

«Quest’anno è la prima fiera che abbiamo messo in piedi – rivelano gli organizzatori, Paolo Ielasi e Mario Demetrio – con i lockdown e le restrizioni siamo stati fermi praticamente un anno e mezzo, per il nostro settore è stato un massacro. E quest’anno i calendari sono usciti tardi, stiamo rincorrendo ma fortunatamente le prospettive per il futuro sono tornate ad essere positive». La piazza di Busto per loro è «un’opportunità interessante – spiega Demetrio, che arriva da La Spezia – giro molte realtà del Nord e devo dire che sono rimasto meravigliato dalla pulizia e dalla tranquillità del centro».

La meridiana al Tempio Civico

Un altro appuntamento inserito nel programma degli eventi collaterali della Patronale 2021 è quello che vedrà il tavolo Identità protagonista domani mattina, sabato 26 giugno alle 11.30: sarà la Famiglia Bustocca ad inaugurare il quadrante solare ad ora vera locale, una suggestiva meridiana, che è stato posizionato sulla parete del Tempio Civico Sant’Anna rivolta verso via Fratelli d’Italia, in occasione del settantesimo anniversario dell’associazione che tutela e valorizza la cultura del territorio.

La civica benemerenza alla Croce Rossa. E tutti i grazie di Busto per la patronale

busto arsizio street food – MALPENSA24