Parking abusivi, summit in Comune a Somma. Le soluzioni per contrastare i furbetti

parking abusivi somma

SOMMA LOMBARDO – Disco orario e rimozione forzata nei punti sensibili della città, la certificazione dei parking onesti, l’individuazione di nuove aree regolamentate da destinarsi a parcheggio nei mesi estivi. Scatta la controffensiva del Comune di Somma Lombardo ai parking abusivi, un fenomeno che si è ripresentato puntualmente anche questa estate, con centinaia di auto di vacanzieri decollati da Malpensa abbandonate in strada. Lo rende noto il sindaco Stefania Bellaria che nei giorni scorsi ha convocato insieme al comandante della polizia locale Umberto Cantù una delegazione di imprenditori del settore parcheggi che operano in modo serio e appropriato, in modo tale da studiare insieme a loro efficaci correttivi per mettere all’angolo i parking disonesti che rovinano la reputazione della categoria oltre a fare concorrenza sleale.

Il summit in Comune

«Più che rincorrere le polemiche, ci interessa affrontare concretamente i problemi», spiega il sindaco al termine dell’incontro in risposta agli attacchi della Lega. «Abbiamo ragionato su alcuni interventi atti ad arginare il fenomeno delle automobili parcheggiate in modo non conforme in alcune zone della città. È una questione annosa che riguarda, principalmente durante il mese di agosto, tutti i Comuni confinanti col sedime aeroportuale. Alcuni interventi sono stati messi in atto, come per esempio un nuovo regolamento più puntuale, e il fenomeno, pur condannabile, ha dimensioni inferiori rispetto a qualche estate fa. Ma vogliamo affrontarlo in modo ancora più deciso. Per questo è utile il dialogo, che riprenderemo a settembre, con gli operatori seri del settore».

Le soluzioni

Il confronto tra Comune e parcheggiatori riprenderà dunque in autunno per prepararsi adeguatamente in vista dell’estate 2019 ed evitare ancora una volta di vedere centinaia di macchine abbandonate nei parcheggi dei cimiteri, dei supermercati, in area industriale e persino davanti alle scuole. Sul tavolo alcune proposte concrete già avanzate dall’amministrazione comunale, come  per esempio l’istituzione di zone a disco orario di 3 o 4 ore  durante i mesi di luglio e agosto. «Ma solo in alcune zone, come per esempio l’area industriale o i parcheggi dei supermercati, perché non possiamo stravolgere la vita dei Sommesi per correre dietro a quattro disonesti», sottolinea Bellaria. E poi ancora la certificazione dei parcheggi che operano correttamente, l’individuazione di nuove aree regolamentate da destinarsi a parcheggio nei mesi estivi (in modo tale da incentivare una risposta legale dei parking ai picchi di traffico) e la sistemazione di divieti di sosta con rimozione forzata in alcune aree della città. «Nel frattempo – assicurano da Palazzo Viani Visconti – continua l’opera di monitoraggio e sanzionamento da parte della nostra polizia locale. Lanciamo però un appello ai vacanzieri: non guardate solo il prezzo del parcheggio, ma anche le recensioni. Se i prezzi sono significativamente differenti, probabilmente anche la qualità del servizio sarà significativamente differente. Quando pianificate i vostri viaggi, dedicate anche un po’di tempo alla scelta del parcheggio adatto. In questo modo eviterete sorprese».

parking abusivi somma – MALPENSA24