Patti per la lettura tra scuole e Comune a Turbigo: tanti nuovi libri per gli alunni

turbigo scuole biblioteca lettura

TURBIGO – Primo, concreto risultato dei “Patti per la lettura”, il progetto di rete avviato in novembre dall’assessorato alla cultura del Comune di Turbigo e identificato dal Cepell-Centro per il libro e la lettura quale strumento fondamentale per la promozione della lettura nelle comunità. Il neonato progetto è rivolto a soggetti pubblici e privati che si occupano di lettura, a qualsiasi livello, e che vorrebbero far parte di una rete per diffondere la pratica della lettura e di conseguenza della cultura fra i cittadini, superando le barriere economiche, sociali e psicofisiche al fine di migliorare il benessere individuale e dell’intera comunità, favorendo anche la coesione sociale e stimolando lo sviluppo del pensiero critico.

I primi soggetti che hanno sottoscritto i “Patti per la lettura” sono stati gli istituti scolastici di Turbigo: la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado dell’Ics “Don Lorenzo Milani”, la scuola dell’infanzia paritaria “Asilo infantile Ente morale”, l’asilo nido di Villa Tatti “La fata turchina” e il Comitato genitori delle scuole dell’infanzia e primaria.

In programma anche attività sul territorio

Su iniziativa del Comune, ente capofila, e grazie alla Biblioteca civica da questo mese di marzo le scuole riceveranno molti nuovi libri per arricchire le proposte di lettura di tutti gli studenti di Turbigo. Questi libri saranno riconoscibili da un logo, il simbolo dei “Patti per la lettura”, che identificherà i soggetti e i luoghi in cui si svolgeranno le molteplici attività sul territorio; queste saranno uniche in quanto strettamente connesse ai bisogni rilevati da ciascuno.

Parole chiave su cui lavorare

Di seguito, le parole chiave che orienteranno le attività. Asilo Villa Tatti “La fata turchina”: #immaginazione, #competenza emotiva ed #esplorazione. Scuola dell’infanzia paritaria-Asilo infantile Ente morale: #leggereintuttiisensi, #libripertuttelestagioni e #leggereconilcuore. Scuola dell’infanzia “Papa Giovanni Paolo II”: #unafinestrasulmondo, #interculturalità e #inclusione. Scuola primaria “Rita Levi Montalcini”: #inclusione, #passione e #curiosità. Scuola secondaria di I grado “Don Carlo Gnocchi”: #condivisione, #partecipazione e #diffusione. Comitato genitori infanzia e primaria: #ilpiaceredileggere, #unione, #leggerecomevalore.

Anche la Biblioteca Civica di Turbigo ha individuato i suoi obiettivi: #fiducia riposta nelle persone che incontra, #coprogettazione guidata dal desiderio di cooperare insieme ad una comunità che abbia il #piaceredileggere.

Per informazioni e curiosità, rivolgersi alla Biblioteca civica o all’ufficio cultura del Comune, tel. 0331 891175, e-mail biblioteca.civica@comune.turbigo.mi.it. Le attività saranno pubblicate sul sito https://catalogo.fondazioneperleggere.it/library/Turbigo/ e sulla pagina Instagram della Biblioteca @biblioturbigo.

turbigo scuole biblioteca lettura – MALPENSA24