Pd Gallarate: «Urgente una rete ciclabile emergenziale post-Covid»

Pd Gallarate rete ciclabile

GALLARATE –  Il Partito democratico di Gallarate chiede alla giunta Cassani di seguire l’esempio di Milano e approfittare dell’emergenza sanitaria per ridisegnare la mobilità in città privilegiando chi utilizza la bicicletta per spostarsi. Per questo motivo il gruppo consigliare e il segretario di circolo Davide Ferrari ieri hanno trascorso una domenica “on the road” per valutare sul campo dove intervenire, studiando in particolare dei percorsi in sicurezza per raggiungere le scuole.

Rete ciclabile per le scuole

I dem hanno effettuato sul campo delle misure necessarie per redigere un vero e proprio progetto di rete ciclabile emergenziale post -Covid, reso possibile dalle modifiche al Codice della Strada recentemente introdotte. «Lo proporremo alla città nel dettaglio in settimana», dice Ferrario. «Intanto a Busto l’amministrazione sta lavorando per crearla entro settembre. A Milano, Genova, Torino l’hanno già realizzata in pochi giorni. Se si vuole, si può fare subito».

Pd Gallarate rete ciclabile

Cambiare le abitudini

«Abitando in centro da sempre uso la bici per i miei spostamenti, ma oggi mi sono resa ancora più conto di quanto sia veramente complesso girare in bicicletta nella nostra città», ha detto al termine del sopralluogo il consigliere comunale Anna Zambon. «Complessità basate principalmente sulla pericolosità con le auto in strada, sull’esistenza di piste ciclabili disconnesse o inesistenti. E dire che noi abbiamo fatto solo i tragitti interessati al progetto che stiamo elaborando per creare dei percorsi ciclabili di collegamento con le scuole in vista della ripartenza a settembre. “Strada per tutti” mi aveva già insegnato il valore e gli innumerevoli aspetti positivi di questo tipo di mobilità, ma oggi più che mai sono consapevole dell’urgente priorità dello sviluppo delle nostre città in questa direzione. Il Covid-19 sta cambiando e cambierà le nostre abitudini? Si, cambiamo per davvero,non per noi singoli, ma per l’intera collettività».

Pd Gallarate rete ciclabile

Più piste ciclabili per il dopo-Covid. Gallarate imiti Milano

Pd Gallarate rete ciclabile – MALPENSA24