Pd Gallarate: «Riapriamo le scuole con i soldi del Maga e della nuova piazza»

Pd Gallarate riapertura scuole

GALLARATE – Il Pd di Gallarate avverte: «Per riaprire le scuole a settembre servono investimenti immediati per garantire il distanziamento sociale». Il gruppo consigliare di opposizione chiede all’amministrazione Cassani di programmare già da ora i lavori che si renderanno necessari per la ripresa dell’attività educativa nella cosiddetta Fase 2, ovvero quella della convivenza con il Covid-19 fino alla scoperta di un vaccino che porterà alla fine dell’emergenza sanitaria.

Dove trovare i soldi?

Per riaprire le scuole serve una riorganizzazione degli spazi: nelle aule, nelle mense, negli spazi comuni. Di certo non saranno interventi a costo zero per le casse comunali. Per questo motivo il Pd di Gallarate chiede di variare gli investimenti a bilancio nel 2020: «Il nuovo polo culturale e la riqualificazione della piazza della stazione possono benissimo essere rinviati all’anno prossimo», dicono Giovanni Pignataro, Margherita Silvestrini, Anna Zambon e Carmelo Lauricella. In questo modo si libererebbero risorse da destinare all’edilizia scolastica. «Facciamolo subito per aiutare concretamente le famiglie e i ragazzi di Gallarate in questo momento difficile».

Sono cambiate le priorità

Nei giorni scorsi il sindaco Andrea Cassani annunciava che le tre principali voci di investimento per il 2020 (il nuovo polo culturale al Maga, la riqualificazione della piazza della stazione e il maxi-intervento di manutenzione dei parchi pubblici) non avrebbero subito variazioni. Ma non solo. Come dimostrano gli incarichi professionali delle ultime settimane relative al trasferimento della biblioteca all’interno del museo di via De Magri (clicca qui per vedere i rendering) i progetti stanno continuando il loro iter per arrivare al più presto all’avvio dei cantieri. Ma il Pd chiede un ripensamento. «Il Coronavirus cambierà i nostri stili di vita per lungo tempo e sta creando difficoltà economiche: una persona su dieci al rientro potrebbe non ritrovare il proprio posto di lavoro», dicono i dem. «Quali sono le necessità di Gallarate in termini di investimenti? Di cosa ha bisogno la nostra città? Le priorità sono cambiate».

Pd Gallarate riapertura scuole – MALPENSA24