«Pedonale? Mai. Inversione? Nemmeno. Santa Maria da riaprire». Via Montebello alza la voce

BUSTO ARSIZIO – No secco alla pedonalizzazione, no anche all’inversione del senso di marcia, sì all’abbellimento e al rilancio. I commercianti di via Montebello avanzano le loro proposte all’amministrazione e valutano l’idea di costituire un comitato di via. «Qui i negozi chiudono e siamo sempre di meno – alzano la voce i commercianti al termine del summit – vorremmo che la via non venga toccata dal punto di vista viabilistico, ma abbellita, cambiando luci, rivedendo i parcheggi attorno, e possibilmente riaprendo la circolazione in piazza Santa Maria da lunedì a venerdì»

Il summit

Il solo vago sentore di una futura pedonalizzazione – ventilato, anche se in realtà mai esplicitato ma forse nemmeno ipotizzato, nell’ambito dell’atto d’indirizzo del nuovo PUMS (piano urbano per la mobilità sostenibile) recentemente varato in giunta – li ha subito messi in allarme. Così dopo un tam tam sulle chat di Whatsapp oggi pomeriggio, 19 maggio, un gruppo di commercianti di via Montebello si è radunato “convocando” il consigliere comunale Simone Orsi della Lega, presente insieme a Paolo Geminiani di Fratelli d’Italia (la cui attività di agenzia immobiliare ha sede proprio in via Montebello) oltre che alla presidente del comitato commercianti centro cittadino Alessandra Ceccuzzi. Per ribadire forte e chiaro il loro secco “No” alla pedonalizzazione, ma anche all’ipotesi di inversione del senso di marcia della centralissima via che collega piazza Santa Maria con piazza Colombo.

Idee chiare in via Montebello

«Già siamo rimasti scottati dalla chiusura parziale di piazza Santa Maria – rivela il titolare del Bar Montebello – inizialmente doveva durare 20 giorni per le celebrazioni di Santa Maria, poi sono diventati due mesi e quindi non è più stata toccata. Ma ce le ricordiamo le promesse del sindaco, di riapertura del transito alle auto dal lunedì al venerdì». L’imprenditore guarda anche oltre, e chiede di «riaprire al passaggio delle auto anche piazza Vittorio Emanuele, attraverso via Marliani», che è attualmente pedonalizzata e senza più negozi. Dare la possibilità alle auto di arrivare vicino ai negozi continua ad essere ritenuta strategica per le loro attività. «Non avremmo investito qui se fosse stata zona pedonale».

Le rassicurazioni

Simone Orsi (Lega)

Dal consigliere Simone Orsi, presidente della commissione bilancio, sono arrivate rassicurazioni: «Non ‘è nessuna ipotesi, né tantomeno un progetto, che preveda un domani la pedonalizzazione di via Montebello. Il PUMS è uno strumento generale, che interviene su tutta la citta. Qui oggi la priorità è riattivare il commercio in questa strada, in cui praticamente metà dei negozi attualmente sono chiusi, così come sulla via Matteotti. Chiuderla al traffico la trasformerebbe in un ghetto alla merce della delinquenza e non è nemmeno in discussione».

busto arsizio via montebello – MALPENSA24