Busto, via libera a 11 dossi e due incroci rialzati, tra cui anche Diaz/Machiavelli

L'incrocio tra viale Diaz e via Machiavelli

BUSTO ARSIZIO – La giunta ha varato un pacchetto di interventi per la sicurezza stradale da 320mila euro, di cui 140mila euro di fondi regionali: verranno realizzati ben 11 nuovi attraversamenti pedonali rialzati, tra cui due sull’asse di via Mazzini e tre su via Corbetta, e due incroci rialzati, tra cui tra viale Diaz e via Machiavelli, sull’asse del viale della Gloria (preferito rispetto all’ipotesi del maxi-dosso all’incrocio tra viale Diaz e le vie Verri e Orrù, che in passato aveva messo in contrapposizione il sindaco Antonelli e l’allora assessore Max Rogora) e quello tra via Palermo e via Genova dietro alla stazione “centrale” FS.

Il “pacchetto” sicurezza stradale

La giunta, su proposta del sindaco Emanuele Antonelli e dell’assessore alla mobilità Salvatore Loschiavo (nella foto), ha approvato nella seduta di oggi, 11 maggio, l’elenco degli interventi relativi alla sicurezza stradale con particolare riguardo all’utenza debole in diversi tratti delle vie cittadine. Gli interventi saranno effettuati su incroci e attraversamenti pedonali che hanno registrato incidenti che hanno coinvolto i pedoni. In particolare, spiega la nota dell’amministrazione, «gli attraversamenti e gli incroci saranno rialzati affinché siano più visibili e inducano gli automobilisti a ridurre la velocità».  

I nuovi “dossi” e incroci

• Interventi per la mitigazione della velocità sull’asse di via Corbetta mediante la realizzazione di 3 attraversamenti pedonali rialzati;
• Interventi per la mitigazione della velocità sull’asse di via Mazzini mediante la realizzazione di  2 attraversamenti pedonali rialzati (via Mazzini /Einaudi e via Mazzini 5);
• Attraversamenti pedonali rialzati in via Caprera, in via Nigra (ingresso parco pubblico), in via Torino (incrocio via Redipuglia), in via Silvio Pellico al civico 5, in via Maino (Ingresso scuola Media Crespi), in via Ferrini (ingresso palestra Liceo Scientifico Tosi).
• Incroci rialzati in via Diaz/via Machiavelli con modifica viabilità e in via Palermo/via Genova.

L’asfaltatura di via Padre Giuliani

Sempre nell’ambito della mobilità, la giunta ha approvato anche il progetto di rifacimento del manto stradale di via Padre Reginaldo Giuliani a Sacconago, nel tratto compreso tra via 8 Martiri e piazza Sand Donato. Un intervento da 160mila euro, finanziato con i fondi destinati dal Ministero dell’Interno sulla mobilità.

Via libera al PUMS

La giunta ha inoltre stabilito, su proposta dell’assessore Loschiavo, di dotare l’amministrazione di un Piano della Mobilità sostenibile (PUMS). Un documento strategico di medio-lungo termine (10 anni), con il quale «si affrontano problemi di mobilità la cui soluzione richiede investimenti e quindi risorse finanziarie e tempi tecnici di attuazione, oltre che la realizzazione di politiche urbane/metropolitane complesse e intersettoriali». Il Piano, annuncia l’assessore, «si integrerà con i progetti di rigenerazione urbana già avviati anche nell’ambito del PNRR e rappresenterà uno strumento utile per valorizzare alcune zone centrali della città che necessitano di una nuova vocazione, anche, per esempio, attraverso nuovi insediamenti commerciali e artigianali. Non si tratta quindi di un documento tecnico come il piano urbano del traffico ma di un vero e proprio documento strategico. Il PUMS sviluppa infatti una visione di sistema della mobilità urbana, proponendo il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica attraverso la definizione di azioni orientate a migliorare l’efficacia e l’efficienza del sistema della mobilità e la sua integrazione con l’assetto e gli sviluppi urbanistici e territoriali». Efficacia ed efficienza del sistema di mobilità, a partire dal miglioramento del trasporto pubblico locale; sostenibilità energetica e ambientale, per la riduzione del consumo di carburanti; sicurezza della mobilità stradale per ridurre gli incidenti; e sostenibilità socio-economica, per migliorare l’accessibilità di anziani e disabili: queste le aree di interesse su cui si muoverà il piano.

busto arsizio incroci rialzati dossi – MALPENSA24