Legnano, pensiline provvisorie in stazione in attesa del restauro di quella originale

legnano stazione lavori rfi

LEGNANO – Prosegue la collaborazione tra l’Amministrazione comunale di Legnano e Rete ferroviaria italiana per riqualificare la stazione cittadina. Dopo la riapertura dei bagni dello scorso maggio e la sistemazione del sottopasso interno, nella seconda metà di novembre cominceranno i lavori per la posa delle pensiline provvisorie sul secondo marciapiede, attualmente sprovvisto di coperture (nella foto), lavori che termineranno entro la prima settimana di dicembre, in attesa che si concluda l’intervento di restauro del manufatto originale rimosso qualche mese fa.

Bianchi: «Copertura necessaria con la brutta stagione»

«Ringrazio ancora una volta – tiene a dichiarare Marco Bianchi, assessore alle opere pubbliche – la sensibilità dimostrata da Rfi per un’esigenza avvertita da tanti pendolari che fanno capo alla nostra stazione ferroviaria. Con l’arrivo della brutta stagione una copertura si rende necessaria e i tempi del restauro del manufatto originale non sono così immediati. Per questo saluto con favore la scelta di Rfi di procedere a individuare nel posizionamento di pensiline temporanee la soluzione per affrontare i mesi alle porte».

Sempre sul secondo marciapiede della stazione è stato risolto il problema di illuminazione insorto qualche giorno fa e subito preso in carico da Rete ferroviaria italiana.

Lavori stradali in via Roma e via XX Settembre

Apriranno lunedì 25 i cantieri per i lavori stradali su via Roma e via XX Settembre. Per entrambi i cantieri le variazioni alla viabilità riguarderanno la fascia orario di lavoro, dalle 8.30 alle 17.30. Il lavoro più complesso e che avrà il maggiore impatto sulla viabilità cittadina è quello in via Roma, che sarà interessata nel tratto da piazza Frua a via della Vittoria per la riasfaltatura e limitatamente al tratto piazza Frua-via Cairoli per il rifacimento dei marciapiedi. Nelle aree interessate dai lavori è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata, mentre sarà vietata la circolazione in via Roma fino a via della Vittoria, nella semicarreggiata di piazza Frua che si collega a via Roma, in via Cairoli (tra via Micca e via Roma), in via Sella (tra via Micca e via Roma), mentre in via Bixio e in via del Gigante il divieto non riguarderà il transito dei residenti. La fine dei lavori è prevista per venerdì 5 novembre.

I lavori di asfaltatura in via XX Settembre riguarderanno il tratto compreso tra la rotatoria con la Sp 12 e il confine con San Giorgio su Legnano. Data l’ampiezza del viale, non si renderà necessaria la chiusura al traffico ma semplicemente il restringimento della carreggiata. I lavori, compatibilmente con le condizioni meteorologiche, dovrebbero concludersi entro venerdì 29 ottobre.

Riaprono dopo 3 anni i bagni alla stazione di Legnano. Con 4 telecamere anti vandali

legnano stazione lavori rfi – MALPENSA24