Perde il controllo dell’auto all’ingresso della Ztl: un pedone ferito a Legnano

cri legnano incidente ztl pedone

LEGNANO – Un automobilista ha perso il controllo della sua auto la scorsa notte in pieno centro a Legnano ed è andato a sbattere contro il muretto che delimita la zona pedonale, di fronte all’ingresso del municipio. Nei pressi del muretto, come accade spesso specie la sera, erano presenti alcuni giovani e giovanissimi: quasi tutti sono stati solo sfiorati dall’impatto dell’auto o avrebbero fatto in tempo a scansarsi, mentre una ragazza minorenne è rimasta ferita alle gambe, in maniera non grave.

L’automobilista positivo all’alcoltest

L’incidente è avvenuto mezz’ora dopo la mezzanotte. Una Fiat Grande Punto, guidata da un giovane con pochi anni di patente alle spalle, ha imboccato la rotonda tra via Gilardelli, via Matteotti e largo Tosi ma è finito fuori traiettoria e anziché completare il giro ha perso il controllo dell’auto e ha tirato dritto, terminando la sua corsa dopo l’urto con il basso muretto ai bordi della Ztl. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia locale, due ambulanze e un’automedica; allertato anche il vicino commissariato della Polizia di Stato. Un giovane è stato condotto in codice verde all’ospedale di Legnano, mentre una ragazza di 16 anni è finita nello stesso ospedale in codice giallo. L’automobilista è stato sottoposto ad alcoltest ed è risultato positivo in misura nettamente superiore al limite di legge.

Dubbi sulla sicurezza dell’area

Quanto accaduto ripropone la questione della sicurezza per i pedoni che attraversano le strade al termine dell’isola pedonale del centro o sostano nei pressi. Nonostante la presenza di strisce pedonali, non è infrequente vedere automobilisti che percorrono quei tratti a velocità relativamente sostenuta. I bassi muretti presenti, poi, invitano a sedersi anche se a ridosso della sede stradale, con i possibili rischi che ne conseguono. Qualcuno fa anche notare l’infelice posizione di un parcheggio per il carico e scarico di merci che copre la visuale dov’è presente lo scivolo per le carrozzine, che conduce all’attraversamento pedonale all’inizio di via Gilardelli e adiacente al parcheggio per le biciclette. Insomma, l’intera area andrebbe ripensata per mettere in maggiore sicurezza i pedoni. E l’episodio della scorsa notte non fa che rendere più urgente la questione per la prossima Amministrazione comunale.

legnano incidente ztl pedone – MALPENSA24